A Gennaio Google ha annunciato la prima competizione mondiale per progetti scentifici di ragazzi dai 13 ai 18 anni. Oltre 10.000 gli studenti partecipanti, provenienti da 90 paesi: hanno vinto 3 ragazze.
“Alla fiera mondiale della scienza organizzata da Google, vincono i progetti femminili”
Google promotore - I finalisti del concorso sono arrivate a Mountain View, nella casa di Google, per esporre i propri progetti a un panel di rinomati scienziati e inventori, tra cui alcuni Nobel. Nonostante le numerose partecipazioni da ogni parte del mondo, il concorso è stato vinto da tre ragazze.
Le vincitrici e i progetti – Ecco i progetti selezionati dai giudici della fiera della scienza di Google: Lauren Hodge nella fascia 13-14, ha vinto con uno studio sulle differenti marinate per il pollo alla griglia e gli effetti cancerogeni che possono crearsi durante la cottura, Naomi Shah per la categoria 15-16, con un progetto sui cambiamenti dell’ambiente domesitco, che mostra come un miglioramento della qualità in primis dell’aria riduce l’utilizzo di medicinali antiasma in chi soffre di tale patologia. E infine Shree Bose, nella fascia dei grandi, dai 17 ai 18 anni: ha scoperto un modo per incrementare i trattamentei anti cancro nei pazienti che hanno sviluppato una resistenza ai medicinali utilizzati nella chemioterapia.
Vincite istruttive – La vittoria è anche essa in salsa scientifica, con premi educazionali ed esperienze sul campo. Shree Bose ha vinto una borsa di studio da 50.000 dollari e un viaggio alle Galapagos per un’esplorazione a bordo del National Geographic Explorer, oltre che un’internship nientemeno che al CERN di Ginevra. Mentre le due piccole Hodge e Shah hanno ricevuto una borsa di studio da 25.000 dollari e due internship in Google e Lego. (pp)
Niccolò Fantini