Scienze

Google Docs traduce in 53 lingue

Google Docs traduce in tempo reale in 53 lingue.

L’azienda di Mountain View continua imperterrita nella sua crociata per abbattere le barriere linguistiche tra i cybernauti. Adesso, in Google Docs (Google Documenti in italiano) sta per spuntare una funzione ancora più evoluta per tradurre al volo testi in un’infinità di combinazioni linguistiche.

“La nuova funzione di Google Docs tradurrà in tempo reale il testo che stai scrivendo.”

Cos’hai scritto? – Le lingue non sono il tuo forte? Nessun problema perché, per fortuna, la traduzione automatica è uno dei cavalli di battaglia di Google. Dopo l’utilizzatissimo Google Translator , integrato nel motore di ricerca, che ti permette di tradurre parole, frasi e intere pagine web in un’infinità di combinazioni linguistiche, adesso la stessa funzione arriva nei documenti della suite online gratuita di Mountain View. Diciamo che una funzione di traduzione già esiste in Google Docs ed è di grande aiuto per tutti coloro che, per i più disparati motivi, si cimentano nella scrittura di testi in una lingua straniera che non padroneggiano alla perfezione, o che occasionalmente ricevono documenti in Google Docs e cercano un aiuto per capirci qualcosa. Il colosso di Mountain View, però, aggiungerà presto altre lingue e qualche opzione niente male.

Traduttore simultaneo – La funzione di Google Docs permette, come accennato, di tradurre interi documenti selezionando l’apposita opzione da Strumenti e impostando la lingua di arrivo. Ma a quanto pare presto offrirà anche una sorta di traduzione simultanea mentre scrivi, oltre a riconoscere da solo la lingua di partenza. Non aspettarti dei risultati perfetti, nessun sistema automatico è in grado di garantirteli, ma è gratuito e funziona discretamente se la struttura del testo e la terminologia non sono troppo complicate.

I migliori sfondi per Google

29 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us