Scienze

Google Docs traduce in 53 lingue

Google Docs traduce in tempo reale in 53 lingue.

L’azienda di Mountain View continua imperterrita nella sua crociata per abbattere le barriere linguistiche tra i cybernauti. Adesso, in Google Docs (Google Documenti in italiano) sta per spuntare una funzione ancora più evoluta per tradurre al volo testi in un’infinità di combinazioni linguistiche.

“La nuova funzione di Google Docs tradurrà in tempo reale il testo che stai scrivendo.”

Cos’hai scritto? – Le lingue non sono il tuo forte? Nessun problema perché, per fortuna, la traduzione automatica è uno dei cavalli di battaglia di Google. Dopo l’utilizzatissimo Google Translator , integrato nel motore di ricerca, che ti permette di tradurre parole, frasi e intere pagine web in un’infinità di combinazioni linguistiche, adesso la stessa funzione arriva nei documenti della suite online gratuita di Mountain View. Diciamo che una funzione di traduzione già esiste in Google Docs ed è di grande aiuto per tutti coloro che, per i più disparati motivi, si cimentano nella scrittura di testi in una lingua straniera che non padroneggiano alla perfezione, o che occasionalmente ricevono documenti in Google Docs e cercano un aiuto per capirci qualcosa. Il colosso di Mountain View, però, aggiungerà presto altre lingue e qualche opzione niente male.

Traduttore simultaneo – La funzione di Google Docs permette, come accennato, di tradurre interi documenti selezionando l’apposita opzione da Strumenti e impostando la lingua di arrivo. Ma a quanto pare presto offrirà anche una sorta di traduzione simultanea mentre scrivi, oltre a riconoscere da solo la lingua di partenza. Non aspettarti dei risultati perfetti, nessun sistema automatico è in grado di garantirteli, ma è gratuito e funziona discretamente se la struttura del testo e la terminologia non sono troppo complicate.

I migliori sfondi per Google

29 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us