L’azienda di Mountain View continua imperterrita nella sua crociata per abbattere le barriere linguistiche tra i cybernauti. Adesso, in Google Docs (Google Documenti in italiano) sta per spuntare una funzione ancora più evoluta per tradurre al volo testi in un’infinità di combinazioni linguistiche.
“La nuova funzione di Google Docs tradurrà in tempo reale il testo che stai scrivendo.”
Cos’hai scritto? – Le lingue non sono il tuo forte? Nessun problema perché, per fortuna, la traduzione automatica è uno dei cavalli di battaglia di Google. Dopo l’utilizzatissimo Google Translator , integrato nel motore di ricerca, che ti permette di tradurre parole, frasi e intere pagine web in un’infinità di combinazioni linguistiche, adesso la stessa funzione arriva nei documenti della suite online gratuita di Mountain View. Diciamo che una funzione di traduzione già esiste in Google Docs ed è di grande aiuto per tutti coloro che, per i più disparati motivi, si cimentano nella scrittura di testi in una lingua straniera che non padroneggiano alla perfezione, o che occasionalmente ricevono documenti in Google Docs e cercano un aiuto per capirci qualcosa. Il colosso di Mountain View, però, aggiungerà presto altre lingue e qualche opzione niente male.
Traduttore simultaneo – La funzione di Google Docs permette, come accennato, di tradurre interi documenti selezionando l’apposita opzione da Strumenti e impostando la lingua di arrivo. Ma a quanto pare presto offrirà anche una sorta di traduzione simultanea mentre scrivi, oltre a riconoscere da solo la lingua di partenza. Non aspettarti dei risultati perfetti, nessun sistema automatico è in grado di garantirteli, ma è gratuito e funziona discretamente se la struttura del testo e la terminologia non sono troppo complicate.