Al recente Web 2.0 Summit di San Francisco, il capo dei capi di Google ha illustrato le novità del colosso di Mountain View: i pagamenti online nella prossima versione di Android.
“Sempre più mobile nel futuro di Google: il googlefonino e il software Android per gli acquisti”
Comprare in mobilità - Gli smartphone con il nuovo sistema operativo Android 2.3 verranno utilizzati per gli acquisti online in mobilità. Stando a quanto riportato dal CEO Eric Schmidt, la nuova versione di Android 2.3, che dovrebbe essere contenuta nel nuovo googlefonino Nexus S, mostra che i possessori di cellulari con il sistema operativo di Google in futuro potranno acquistare beni o servizi in mobilià, usando il cellulare come con una carta di credito.
Il nuovo googlefonino? – Il telefonino nero che il CEO di Google ha estratto dal taschino pare essere il nuovo Nexus S, che alcuni blog di tecnologia hanno mostrato in anteprima agli utenti del Web, come ha spiegato nei giorni scorsi Jack. Il produttore ufficiale, a meno di smentite, dovrebbe essere la coreana Samsung e uno dei primi operatori a offrirlo al mondo è la teutonica T-Mobile.
Tecnologia di prossimità – Durante il Web 2.0 Summit, la dimostrazione non si è però concentrata solo sul nuovo gadget, ma per lo più sul nuovo software Android 2.3 che lavora anche con i chip per la “Near Field Communications” (NFC), una tecnologia wireless in crescita, che permette di scambiare dati tra dispositivi a corta distanza. Sulla NFC stanno lavorando altre società, come Apple, e Google si aspetta che gli sviluppatori produrranno applicazioni mobili per il suo software open source per tale tecnologia. Ad esempio applicazioni che permettono all’utente di pagare un bene in una cassa automatica in negozio, semplicemente digitando sul telefonino e accostandolo all’apparecchio.