Scienze

Google: Android ti ascolta

Nuovi comandi vocali per il sistema Android.

Il sistema operativo mobile targato Google è sempre più ricco di funzionalità. Adesso scendono in campo i comandi vocali che ti permettono di fare molte cose senza muovere neanche un dito. Oracle, però, alza la voce perché sostiene che Mountain View abbia violato i brevetti di Java.

Voce del padrone - Ormai gli smatphone con Android sono diventati i “coltellini svizzeri” della telefonia. Così Google paragona il suo sistema operativo dalle pagine del suo blog ufficiale annunciando l'ennesima nuova feature. Voice Actions, questa nuova funzionalità vocale disponibile a partire da Android 2.2, ti permette di comandare il cellulare con la tua voce. Puoi chiedergli, per esempio, di chiamare un contatto, dettare messaggi di testo ed e-mail (e spedirle), scegliere quale canzone da ascoltare, dire al navigatore satellitare dove andare e al browser quale pagine web cercare. Anche l'iPhone ha una funzione simile, ma le sue capacità sono molto limitate se paragonate a quelle di Android.

Java violata - Intanto Oracle cita in giudizio Google per questioni di copyright. Oracle, l'anno scorso, ha acquisito Sun Microsystems e il colosso di Mountain View, nello sviluppo di Android, ha ripetutamente e consapevolmente violato la proprietà intellettuale relativa alla tecnologia Java. Visto che Android fa largo uso di Java e che si tratta di un sistema operativi mobile di successo, Oracle vorrebbe vedere qualche soldo per aver partecipato (seppure involontariamente) con la sua tecnologia.

Le migliori applicazioni per Android

13 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us