Scienze

Google, ancora problemi di privacy

Anche l'Australia s'interroga sulla privacy.

Continua la controversa questione sulle mappe di Google e la privacy globale: oltre a Europa e America, ora anche l'Australia s'interroga su privacy e wi-fi.

“Stavolta è l’Australia a mettere sul banco d’accusa il re del web”

Inchieste di polizia – Google ha ammesso di aver raccolto e collezionato (affermando che si è trattato di un errore tecnico) dati dalle reti pubbliche Wi-Fi in più di 30 nazioni. Ovvero dove ha fatto circolare la famosa auto che scatta le immagini per la funzione “street view” delle mappe di Google. Ora, anche se le prime indagini sono partite dalla Germania, diversi paesi si stanno muovendo contro quella che pare un’invasione, anche fotografica, della privacy altrui.

Australia compresa – L’inchiesta australiana vuole indagare se Google e i dipendenti incaricati di ritrarre le immagini del servizio non abbiano violato le vigenti regole sulla privacy. L’obiettivo è capire se la società americana ha infranto il “telecommunications interceptions act”, la legge australiana che regolamenta le intercettazioni. Da parte sua, l’azienda leader del web, ha affermanto, anche in Australia, che si è trattato di una raccolta di dati effettuata per errore.

Da sempre controverso – La funzione del servizio di mappe, che raccoglie immagini senza un esplicito consenso dei soggetti ritratti, è diventato un caso controverso, scoppiato solo in Germania in un primo momento. Ora, però, la questione legale si sta diffondendo in tutto il pianeta. Si sono formati addirittura gruppi in difesa della privacy che contestano l’uso di queste immagini.

7 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us