Scienze

Gli scienziati studiano il DNA delle bombe atomiche

Gli scienziati studiano le bombe come CSI.

La scienza forense può servire per analizzare la struttura e le caratteristiche della bomba utilizzata per un'esplosione atomica, partendo dai detriti.

“Un gruppo di ricercatori americani ha studiato il vetro creato da un'esplosione atomica di 65 anni fa”

Come in CSI - Un gruppo di ricercatori americani ha studiato il vetro creato da un'esplosione atomica di 65 anni fa, per individuare i materiali che furono utilizzati e ricreare la struttura della bomba. Questo processo di analisi sulla scena del crimine può venire utilizzato per intervenire dopo un attacco atomico sconosciuto.

Esplosione nel deserto - Nel luglio del 1945 l'esercito americano fece detonare una bomba atomica durante un test nel deserto, come effetto dell'esplosione il suolo venne vetrificato in Trinitite, un materiale che, secondo i ricercatori, include tutte le caratteristiche dell'avvenuta esplosione. L'analisi del materiale ha infatti mostrato la struttura della bomba utilizzata e i componenti che furono all'epoca scelti per eseguire la detonazione.

I fini della ricerca - Lo studio dei detriti conseguenti ad una esplosione atomica ha degli sbocchi futuri: può venire utilizzato in caso di detonazione sconosciuta, come ad esempio durante un attacco con una “bomba sporca” da parte di un gruppo terroristico: gli scienziati potrebbero così sapere con che materiale è stata confezionata la bomba e proporre le contromisure necessarie.

11 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us