Guidare sulla luna non è proprio come inserire la prima e giocare con frizione e acceleratore, per affrontare le distese rocciose del nostro satellite serve qualcosa di veramente speciale. Proprio per questo motivo l'Agenzia Spaziale Canadese ha incaricato i ricercatori dell'Università McGills di reinventare la ruota.
“Le ruote sono in grado si superare qualsiasi ostacolo adattando la loro forma al terreno”
A spasso sulla luna - Per muoversi tra polvere, crateri e rocce taglienti servono ruote super resistenti in grado di sopportare le sollecitazioni del terreno e di affrontare ogni tipo di ostacolo. Il risultato del progetto canadese è stata la realizzazione di un prototipo di ruota costruito utilizzando una speciale maglia metallica (simile a quella usata per la costruzione delle armature medioevali) riempita con speciali sostanze in grado di adattare la forma della ruota all'ostacolo che deve superare.
Un fuoristrada per lo spazio - Dopo i primi test positivi in laboratorio le "nuove" ruote realizzate dai ricercatori saranno utilizzate per equipaggiare un Rover leggero, un fuoristrada progettato per affrontare il suolo lunare che potrà essere telecomandato dalla Terra o guidato dall'uomo nelle future spedizioni scientifiche.