Scienze

Gli scienziati giapponesi fanno ricrescere i denti

I denti ricrescono grazie alle staminali.

Alcuni scienziati giapponesi sono riusciti a far crescere, per la prima volta al mondo, dei denti, con una tecnica che utilizza le cellule staminali.

“I denti ricrescono in laboratorio, grazie alle cellule staminali”

Idea del Sol Levante - I ricercatori della Tokyo University of Science sono riusciti a far crescere un dente adulto che è artificiale, ma è identico ai denti reali, sensibile al tatto e al dolore ed è in grado di essere usato per masticare il cibo. Potrebbe essere la futura risposta per i pazienti che hanno perso un dente: farlo ricrescere.

Frullato di cellule e chimica - Gli scienziati sono partiti utilizzando due tipi di cellule staminali: entrambe contengono le “istruzioni” per costruire il dente. Le hanno mescolate insieme e fatte crescere in una mistura di sostanza chimiche e vitamine che incrementa la crescita e consente la trasformazione delle cellule.

Procedimento e trapianto - Dopo 5 giorni si era già formato un sassolino di smalto, che è stato impiantato in una speciale scatola in una speciale scatola coi nutrimenti chimici, sul corpo di un topo di laboratorio. Dopo due mesi era diventato un denteartificiale sufficientemente pieno ed è stato trapiantato sull’osso del mandibolare del ratto, a cui mancava un dente. Secondo lo studio, sei settimane dopo il trapianto, il dente si era saldato e fuso con l’osso. Il dente ricreato nei laboratori giapponesi pare dunque funzionare e include tutti gli elementi, in questo caso artificiali, dello strumento naturale per masticare: smalto, corona, radice, fibre interne. (pp)

Niccolò Fantini

14 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us