Scienze

Gli scienziati giapponesi fanno ricrescere i denti

I denti ricrescono grazie alle staminali.

Alcuni scienziati giapponesi sono riusciti a far crescere, per la prima volta al mondo, dei denti, con una tecnica che utilizza le cellule staminali.

“I denti ricrescono in laboratorio, grazie alle cellule staminali”

Idea del Sol Levante - I ricercatori della Tokyo University of Science sono riusciti a far crescere un dente adulto che è artificiale, ma è identico ai denti reali, sensibile al tatto e al dolore ed è in grado di essere usato per masticare il cibo. Potrebbe essere la futura risposta per i pazienti che hanno perso un dente: farlo ricrescere.

Frullato di cellule e chimica - Gli scienziati sono partiti utilizzando due tipi di cellule staminali: entrambe contengono le “istruzioni” per costruire il dente. Le hanno mescolate insieme e fatte crescere in una mistura di sostanza chimiche e vitamine che incrementa la crescita e consente la trasformazione delle cellule.

Procedimento e trapianto - Dopo 5 giorni si era già formato un sassolino di smalto, che è stato impiantato in una speciale scatola in una speciale scatola coi nutrimenti chimici, sul corpo di un topo di laboratorio. Dopo due mesi era diventato un denteartificiale sufficientemente pieno ed è stato trapiantato sull’osso del mandibolare del ratto, a cui mancava un dente. Secondo lo studio, sei settimane dopo il trapianto, il dente si era saldato e fuso con l’osso. Il dente ricreato nei laboratori giapponesi pare dunque funzionare e include tutti gli elementi, in questo caso artificiali, dello strumento naturale per masticare: smalto, corona, radice, fibre interne. (pp)

Niccolò Fantini

14 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us