Scienze

Gli scienziati del Cern catturano l'antimateria

Nuovo record per gli scienziati del Cern.

Catturare l’antimateria è un’impresa eccezionale perché, come è noto, materia e antimateria si annullano praticamente a vicenda. Il Cern di Ginevra c’è riuscito di nuovo e l’ha intrappolata per ben 16 minuti.

“I ricercatori sono riusciti a intrappolare l’antimateria per oltre 16 minuti: un vero record!”

Nuovo record - Gli scienziati che lavorano sul Antihydrogen Laser Physics Apparatus (ALPHA) nei pressi di Ginevra, sono riusciti dove molti altri colleghi hanno fallito: intrappolare in un gabbia magnetica degli atomi di antidrogeno per 1.000 secondi, ossia per oltre 16 minuti. Battuto il record precedente, sempre del Cern, di 170 millisecondi di ben 10.000 volte. Si tratta ancora una volta di un esperimento eccezionale perché materia e antimateria si annullano praticamente a vicenda.

Atomi sfuggenti - L’obiettivo degli scienziati del Cern è quello di intrappolare sempre più a lungo l’antimateria in modo da riuscire a svelare uno dei più grandi misteri della fisica contemporanea, ossia perché la materia abbia avuto il sopravvento sull’antimateria al momento del Big Bang. (pp)Silvia Ponzio