Scienze

Gli scienziati del Cern catturano l'antimateria

Nuovo record per gli scienziati del Cern.

Catturare l’antimateria è un’impresa eccezionale perché, come è noto, materia e antimateria si annullano praticamente a vicenda. Il Cern di Ginevra c’è riuscito di nuovo e l’ha intrappolata per ben 16 minuti.

“I ricercatori sono riusciti a intrappolare l’antimateria per oltre 16 minuti: un vero record!”

Nuovo record - Gli scienziati che lavorano sul Antihydrogen Laser Physics Apparatus (ALPHA) nei pressi di Ginevra, sono riusciti dove molti altri colleghi hanno fallito: intrappolare in un gabbia magnetica degli atomi di antidrogeno per 1.000 secondi, ossia per oltre 16 minuti. Battuto il record precedente, sempre del Cern, di 170 millisecondi di ben 10.000 volte. Si tratta ancora una volta di un esperimento eccezionale perché materia e antimateria si annullano praticamente a vicenda.

Atomi sfuggenti - L’obiettivo degli scienziati del Cern è quello di intrappolare sempre più a lungo l’antimateria in modo da riuscire a svelare uno dei più grandi misteri della fisica contemporanea, ossia perché la materia abbia avuto il sopravvento sull’antimateria al momento del Big Bang. (pp)Silvia Ponzio

4 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us