Scienze

Gli schermi Oled? Adesso si stampano in due minuti

DuPont inventa uno schermo Oled stampato.

Roba da non credere! DuPont, la storica azienda chimica statunitense, ha inventato una stampante per realizzare una tv a Led organici da 50 pollici in soli due minuti.

“Gli schermi Oled, rispetto a Lcd e al plasma, offrono colori più brillanti e un contrasto migliore.”

Schermo Oled – Tutti conosciamo gli schermi a cristalli liquidi (lcd) e al plasma. I display Oled (Organic Light Emitting Diode) sono completamente diversi perché sono realizzati con del materiale organico elettro-fosforescente che emette luce propria senza la necessità di componenti aggiuntivi.

Pro e contro - Il problema degli schermi Oled è che sono costosi e durano relativamente poco (20 mila ore di attività contro le 50/60 degli lcd), e sono quindi ancora poco diffusi: li trovi su qualche modelli di cellulare e lettore mp3. Il vantaggio rispetto ai cristalli liquidi e al plasma è che gli Oled offrono un contrasto più elevato, colori più brillanti e tempi di risposta più rapidi, oltre a essere molto più sottili (addirittura arrotolabili), consumano pochissima energia e garantiscono un angolo di visuale più ampio. Che, nel caso delle tv, non è affatto male.

Inchiostro magico – Veniamo adesso alla notizia che è rivoluzionaria. DuPont, storico gruppo chimico statunitense (a dispetto del nome francese), ha appena annunciato di aver messo a punto una tecnologia per realizzare schermi Oled di grandi dimensioni, come una tv da 50 pollici, “semplicemente” stampandoli. E tutto in soli due minuti! Tutto merito dei nuovi inchiostri e di una testina di stampa innovativa. Inoltre gli schermi a Led organici “stampati” da DuPont avrebbero una durata di oltre 15 anni con un utilizzo medio giornaliero di otto ore, superando così uno dei principali difetti di questa tipologia di schermi.

18 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us