Se la realtà di tutti i giorni non ti basta più, aumentala con un paio di paraocchi davvero speciali sia nelle funzioni che nel prezzo: ben 1.995 dollari. Però quando li indossi entri davvero in un altro mondo!
“Questi occhiali ti offrono una visuale 2d/3D paragonabile a uno schermo da 67 pollici”
Occhio alle informazioni - Prezzo iperbolico a parte, la realtà aumentata è una delle tecnologie più promettenti nell'attuale panorama hi-tech. La AR (augmented reality), come viene chiama in gergo, ti permette di arricchire la realtà con tutta una serie di informazioni da sovrapporre a quello che vedono i tuoi occhi. Se, per esempio, ti trovi davanti all'Empire State Building a New York, ti potrebbero arrivare informazioni sulla sua esatta posizione in termini di longitudine o latitudine grazie allo zampino del Gps, o ancora meglio cenni sulla sua storia che leggi mentre la osservi grazie al collegamento al Web. Si tratta ovviamente solo di alcune delle potenzialità offerte dalla realtà aumentata che stanno gradualmente conquistando smartphone e altri dispositivi portatili, come questo futuristici occhiali.
Universo 3D - Indossare un paio dei nuovi occhiali Wrap 920AR di Vuzix significa guardare il mondo con altri occhi. Al posto delle lenti ci sono due display che ti offrono una visuale paragonabile a uno schermo da 67 pollici da una distanza di 3 metri e in grado di mostrarti video sia in 2D che in tre dimensioni. Li colleghi, tra l'altro, a qualsiasi dispositivo portatile compatibile, come l'iPhone, o al computer. I due display sono inoltre collegati a una coppia di telecamere che tracciano quello che vedi grazie all'azione combinata di accelerometri, giroscopi e magnetometri, e cattura quello che vedi alla risoluzione di 640 x 480 pixel a 30 fotogrammi al secondo. Secondo Vuzix sono già disponibili numerose applicazioni sviluppate ad hoc per il suoi Wrap 920AR.