Scienze

Gli occhiali per la realtà aumentata in 3D

Immagini 3D e massima interazione.

Se la realtà di tutti i giorni non ti basta più, aumentala con un paio di paraocchi davvero speciali sia nelle funzioni che nel prezzo: ben 1.995 dollari. Però quando li indossi entri davvero in un altro mondo!

“Questi occhiali ti offrono una visuale 2d/3D paragonabile a uno schermo da 67 pollici”

Occhio alle informazioni - Prezzo iperbolico a parte, la realtà aumentata è una delle tecnologie più promettenti nell'attuale panorama hi-tech. La AR (augmented reality), come viene chiama in gergo, ti permette di arricchire la realtà con tutta una serie di informazioni da sovrapporre a quello che vedono i tuoi occhi. Se, per esempio, ti trovi davanti all'Empire State Building a New York, ti potrebbero arrivare informazioni sulla sua esatta posizione in termini di longitudine o latitudine grazie allo zampino del Gps, o ancora meglio cenni sulla sua storia che leggi mentre la osservi grazie al collegamento al Web. Si tratta ovviamente solo di alcune delle potenzialità offerte dalla realtà aumentata che stanno gradualmente conquistando smartphone e altri dispositivi portatili, come questo futuristici occhiali.

Universo 3D - Indossare un paio dei nuovi occhiali Wrap 920AR di Vuzix significa guardare il mondo con altri occhi. Al posto delle lenti ci sono due display che ti offrono una visuale paragonabile a uno schermo da 67 pollici da una distanza di 3 metri e in grado di mostrarti video sia in 2D che in tre dimensioni. Li colleghi, tra l'altro, a qualsiasi dispositivo portatile compatibile, come l'iPhone, o al computer. I due display sono inoltre collegati a una coppia di telecamere che tracciano quello che vedi grazie all'azione combinata di accelerometri, giroscopi e magnetometri, e cattura quello che vedi alla risoluzione di 640 x 480 pixel a 30 fotogrammi al secondo. Secondo Vuzix sono già disponibili numerose applicazioni sviluppate ad hoc per il suoi Wrap 920AR.

guarda le migliori tv 3d

13 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us