Scienze

Gli occhiali che ti guidano a destinazione

Ti indicano la strada con luci rosse e verdi.

Il Gps è una delle tecnologie più utili inventate dall’uomo, peccato che per seguire mappe e punti di interesse devi sempre affondare lo sguardo in noiose mappe sul piccolo schermo. A cambiare le “cartine” in tavola ci pensa un paio di occhiali made in Japan.

“Luci led rosse e verdi ti dicono se stai andando nella direzione giusta.”

Mostrami la strada - Li hanno inventati quei mattacchioni del Nakajima Lab dell’Università di Tokyo. All’apparenza sembrano dei normali occhiali da vista ma in realtà nascondono un sofisticato sistema di navigazione. Una micro bussola elettronica e un’antenna Gps lavorano insieme a un mini computer che segnala sulle lenti la giusta via da seguire per arrivare a destinazione.

Rosso e verde – Gli occhialini con Gps sono ancora in fase di prototipo quindi non dispongono ancora di mappe o sistemi di navigazione avanzati così al momento sono due semplici led - uno rosso e uno verde – a indicare la strada: rosso, hai sbagliato qualcosa... verde, stai andando nella giusta direzione.

Guarda gli occhiali Gps in azione

Le più strane invenzioni giapponesi

4 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us