Scienze

Gli occhiali che ti guidano a destinazione

Ti indicano la strada con luci rosse e verdi.

Il Gps è una delle tecnologie più utili inventate dall’uomo, peccato che per seguire mappe e punti di interesse devi sempre affondare lo sguardo in noiose mappe sul piccolo schermo. A cambiare le “cartine” in tavola ci pensa un paio di occhiali made in Japan.

“Luci led rosse e verdi ti dicono se stai andando nella direzione giusta.”

Mostrami la strada - Li hanno inventati quei mattacchioni del Nakajima Lab dell’Università di Tokyo. All’apparenza sembrano dei normali occhiali da vista ma in realtà nascondono un sofisticato sistema di navigazione. Una micro bussola elettronica e un’antenna Gps lavorano insieme a un mini computer che segnala sulle lenti la giusta via da seguire per arrivare a destinazione.

Rosso e verde – Gli occhialini con Gps sono ancora in fase di prototipo quindi non dispongono ancora di mappe o sistemi di navigazione avanzati così al momento sono due semplici led - uno rosso e uno verde – a indicare la strada: rosso, hai sbagliato qualcosa... verde, stai andando nella giusta direzione.

Guarda gli occhiali Gps in azione

Le più strane invenzioni giapponesi

4 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us