Scienze

Gli occhiali che leggono le emozioni

Capiscono le espressioni.

Il nome che gli ha dato, Rosalind Picard, creacreatrice di questi curiosi occhiali tecnologici, è più che esplicito: “occhiali sociali a raggi X”. Individuano sei espressioni del volto umano.

“Il software analizza i movimenti del volto e li compara con un database di espressioni”

Analizzano i punti - Questi occhiali tecnologici sono in grado di inviduare sei diverse espressioni facciali dell'uomo: pensante, d'accordo, concentrato, interessato e discordante. Una minuscola videocamera posizionata vicino alle lenti è in grado di tracciare 24 diversi punti del volto umano e gli occhiali riescono così a individuare, in base alle analisi della posizione dei punti effettuata dal software, qual è lo stato d'animo della persona che si ha di fronte.

Suggerisce le emozioni - Il software sviluppato dalla dottoressa Picard del Mit analizza i movimenti del volto e li compara con un database di espressioni, in questo modo riesce a individuare le emozioni altrui e indica a chi li indossa in che stato d'animo si trova l'interlocutore, per mezzo di un messagio audio a bassa voce, nell'orecchio.

Si comunica senza parlare - Per ora il prototipo sviluppato è in grado di riuscire ad individuare, correttamente, solo il 64 percento delle espresssioni, che equivalgono a un misero 10% del normale bagaglio di linguaggio non verbale di qualsiasi essere umano. (gt)

Niccolò Fantini

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us