Scienze

Gli occhiali che leggono le emozioni

Capiscono le espressioni.

Il nome che gli ha dato, Rosalind Picard, creacreatrice di questi curiosi occhiali tecnologici, è più che esplicito: “occhiali sociali a raggi X”. Individuano sei espressioni del volto umano.

“Il software analizza i movimenti del volto e li compara con un database di espressioni”

Analizzano i punti - Questi occhiali tecnologici sono in grado di inviduare sei diverse espressioni facciali dell'uomo: pensante, d'accordo, concentrato, interessato e discordante. Una minuscola videocamera posizionata vicino alle lenti è in grado di tracciare 24 diversi punti del volto umano e gli occhiali riescono così a individuare, in base alle analisi della posizione dei punti effettuata dal software, qual è lo stato d'animo della persona che si ha di fronte.

Suggerisce le emozioni - Il software sviluppato dalla dottoressa Picard del Mit analizza i movimenti del volto e li compara con un database di espressioni, in questo modo riesce a individuare le emozioni altrui e indica a chi li indossa in che stato d'animo si trova l'interlocutore, per mezzo di un messagio audio a bassa voce, nell'orecchio.

Si comunica senza parlare - Per ora il prototipo sviluppato è in grado di riuscire ad individuare, correttamente, solo il 64 percento delle espresssioni, che equivalgono a un misero 10% del normale bagaglio di linguaggio non verbale di qualsiasi essere umano. (gt)

Niccolò Fantini

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us