È un’invenzione che, quando (e se) arriverà sul mercato, potrebbe presto diventare un accessorio di gran moda: un paio di occhiali camaleontici con lenti in grado di cambiare di colore all’istante.
“Il colore delle lenti cambia grazie a un flusso di corrente elettrica”
Nota di colore - Se li è inventati Greg Sotzing, un professore di chimica presso la University of Connecticut College of Liberal Arts and Sciences che spiega che la creazione di queste lenti particolari, di cui è in attesa di brevetto, è meno costosa rispetto al passato. Le attuali lenti di transizione - che si scuriscono e si schiariscono in base all’ambiente - sono realizzate in un sottile strato fotocromatico o di polimeri che cambiano colore quando vengono colpiti dalla luce. La tecnologia di Sotzing funziona diversamente perché le sue lenti elettrocromiche sono controllate dalla corrente elettrica che le attraversa innescando il cambiamento come la luce.
Sarà un successo? - Sotzing è convinto che i suoi occhiali andranno a ruba tra le star di Hollywood come Lady Gaga, ma sembra che sia interessato alla tecnologia anche l’esercito americano che è alla ricerca di una soluzione per permettere ai soldati di vedere chiaramente in ambienti in rapida evoluzione. (pp)
Silvia Ponzio