InteraXon, un’azienda canadese, sostiene di aver inventato un paio di occhiali 3D in grado di capire l’umore del telespettatore e di cambiare di conseguenza canale per trovare una trasmissione più in linea con i suoi sentimenti.
“Più ti concentri e più controlli la TV”
Di che umore sei? - InteraXon lavora da anni a sistemi che permettono di controllare le macchine con la semplice forza del pensiero. L’ultima applicazione è un paio di occhiali 3D dotati di uno speciale sensore posizionato sulla fronte che, a detta del CEO Ariel Garten intervistato da Fox News, sarebbe in grado di captare le onde cerebrali e trasformarle in comandi, in questo caso in comandi da impartire alla televisione in modo che cambi canale.
E adesso rilassati… - Il segreto sta nella capacità di concentrazione dell’utente. Il sistema sviluppato da InteraXon, infatti, sarebbe in grado di misurare gli impulsi elettrici in arrivo dal cervello e di trasformarli in onde, un po’ come succede con le macchine che leggono la frequenza cardiaca. Solo che in questo caso l’invenzione dell’azienda canadese permette di interagire con le macchine usando la sola forza del pensiero.