A caccia di bugiardi con le tecniche dei profiler che inchiodano criminali e bugiardi.

Immaginate di poter penetrare la mente dei vostri amici, dei vostri figli, o meglio ancora, di quel collega che sta cercando di farvi le scarpe: vi piacerebbe? Ora immaginate il contrario: sono i vostri pensieri ad essere completamente accessibili agli altri. Quali conseguenze potrebbero esserci? Ad esempio, quante volte in un impeto di rabbia avete pensato cose che, a mente lucida, non corrispondono alle vostre intenzioni?

A me gli occhi! Niente panico! Non siamo (ancora?) a questo punto, anche se i migliori profiler ci vanno vicino: si tratta di psicologi criminali esperti di linguaggio non verbale, che nel 95% dei casi sono in grado di stabilire se un interrogato stia mentendo e mettere gli investigatori sulla pista migliore (i non addetti ai lavori intercettano una bugia solo nel 53% dei casi). Uno dei parametri più studiati è la posizione degli occhi: è legata alla zona del cervello coinvolta nei nostri pensieri, e quindi può rivelare qualcosa di ciò che stiamo pensando. E voi, quanto siete bravi a non "farvi fregare"? Siete in grado di riconoscere i pensieri associati a ciascuna posizione?
Tenete conto che la nostra attrice è destrorsa; per i mancini la mappa è speculare.


4 maggio 2012 Irene Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us