Scienze

Gli inganni del cervello

Il video dell'incontro con Massimo Polidoro sugli inganni del cervello.

Chi è un lettore appassionato di Focus lo sa già: il nostro cervello è facilmente ingannabile, con illusioni ottiche, sonore, inganni logici e paradossi percettivi.

Ma come funzionano queste trappole? Perché spesso crediamo a quello che vedono i nostri occhi, dimenticando che i sensi ci possono ingannare?

Per rispondere a queste domande - e per mostrarci dal vivo i più eclatanti paradossi della percezione - abbiamo invitato Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e Segretario nazionale del Cicap a uno speciale incontro con i lettori presso la Ford Social Home.

Qui sotto trovate le foto, mentre a inizio pagina potete rivedere tutto l'incontro.

12 aprile 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us