Focus riprende a viaggiare e approda a Caserta per la nuova tappa di Panorama d'Italia che si terrà dal 8 all'11 novembre.
Ecco il programma dei nostri incontri:
1. AMBIENTE. Si parte venerdì 10 novembre 2017 alle ore 17:00 nella Sala Liccardo del Dipartimento Scienze Politiche della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli con la conferenza “Inquinamento e cambiamenti climatici: la Terra si trasforma”.
Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)
Ospiti: Ilaria Baneschi (ricercatrice in geochimica ambientale e paleoclimatologia presso IGG-CNR sede di Pisa), Luigi de Rocchi (responsabile divisione studi e ricerche presso Cobat), Daniele Mocio (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare), Paolo Vincenzo Pedone (direttore del dipartimento di Scienze e tecnologie ambientali biologiche e farmaceutiche, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli)
ma occorre iscriversi online
2. Cibo e salute. Sempre venerdì 10 novembre 2017 ma alle ore 19:00 nella Sala Liccardo del Dipartimento Scienze Politiche della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli è di scena il consueto appuntamento con l'alimentazione e la salute.
Con il format delle domande e risposte, i partecipanti (e chi seguirà la diretta su Facebook) potranno inviare le loro domande sul tema "La salute nel piatto" a 4 esperti:
- Valentina Bolli (dietista);
- Carla Lertola (medico nutrizionista);
- Marcellino Monda (professore ordinario di fisiologia, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli);
- Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione, Università degli Studi di Bologna)
3. Spazio. Sabato 11 novembre 2017 alle ore 10:30 nella Sala Liccardo del Dipartimento Scienze Politiche della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli è di scena l'esplorazione spaziale con l'incontro “A spasso nello spazio” a cui parteciperanno Umberto Guidoni (astronauta), David Avino (managing director di Argotec), Antonio D'Onofrio (direttore del dipartimento di matematica e fisica, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli),
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito ma è necessaria l’iscrizione.
Potete registrarvi sul sito ufficiale di Panorama d'Italia: http://