Scienze

Gli hobbit? Sono esistiti, ma per colpa di una malattia

Frodo Baggins e i suoi amici sono veramente esistiti? A giudicare dalle ossa fossili rinvenute in Indonesia nel 2004 verrebbe da dire che gli "ometti" nati dalla penna di Tolkien, l'autore del Signore degli Anelli, sono realmente vissuti: secondo gli scienziati, l'isola dove sono stati trovati i resti doveva aver ospitato una specie di ominidi fino a quel momento mai descritta dai paleontologi. Ma un team di ricerca composto da studiosi di due università australiane ha condotto un nuovo studio ed è giunto a una conclusione molto meno fantastica: i presunti "hobbit" erano in realtà uomini - probabilmente cacciatori - affetti dalla sindrome da deficit congenito di iodio, una patologia che produce forti ritardi nello sviluppo e particolari deformità ossee. La teoria sembra essere supportata dalle tradizioni indonesiane che citano "piccole persone" dalle caratteristiche del tutto simili ai soggetti affetti dalla malattia. [AP - Foto: genealogia dei Baggins di Tolkien.]

12 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us