Scienze

Gli hobbit? Sono esistiti, ma per colpa di una malattia

Frodo Baggins e i suoi amici sono veramente esistiti? A giudicare dalle ossa fossili rinvenute in Indonesia nel 2004 verrebbe da dire che gli "ometti" nati dalla penna di Tolkien, l'autore del Signore degli Anelli, sono realmente vissuti: secondo gli scienziati, l'isola dove sono stati trovati i resti doveva aver ospitato una specie di ominidi fino a quel momento mai descritta dai paleontologi. Ma un team di ricerca composto da studiosi di due università australiane ha condotto un nuovo studio ed è giunto a una conclusione molto meno fantastica: i presunti "hobbit" erano in realtà uomini - probabilmente cacciatori - affetti dalla sindrome da deficit congenito di iodio, una patologia che produce forti ritardi nello sviluppo e particolari deformità ossee. La teoria sembra essere supportata dalle tradizioni indonesiane che citano "piccole persone" dalle caratteristiche del tutto simili ai soggetti affetti dalla malattia. [AP - Foto: genealogia dei Baggins di Tolkien.]

12 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us