Scienze

Gli hobbit? Sono esistiti, ma per colpa di una malattia

Frodo Baggins e i suoi amici sono veramente esistiti? A giudicare dalle ossa fossili rinvenute in Indonesia nel 2004 verrebbe da dire che gli "ometti" nati dalla penna di Tolkien, l'autore del Signore degli Anelli, sono realmente vissuti: secondo gli scienziati, l'isola dove sono stati trovati i resti doveva aver ospitato una specie di ominidi fino a quel momento mai descritta dai paleontologi. Ma un team di ricerca composto da studiosi di due università australiane ha condotto un nuovo studio ed è giunto a una conclusione molto meno fantastica: i presunti "hobbit" erano in realtà uomini - probabilmente cacciatori - affetti dalla sindrome da deficit congenito di iodio, una patologia che produce forti ritardi nello sviluppo e particolari deformità ossee. La teoria sembra essere supportata dalle tradizioni indonesiane che citano "piccole persone" dalle caratteristiche del tutto simili ai soggetti affetti dalla malattia. [AP - Foto: genealogia dei Baggins di Tolkien.]

12 marzo 2008