Intanto una raccomandazione: non provateci. Gli esperimenti che stiamo per mostrarvi sono davvero pericolosi e il minimo errore sarebbe sufficiente per trasformarli in trappole mortali.
La cosa non sembra però importare ad Andreas Wahl, giovane fisico norvegese e conduttore televisivo, trasformato in uno stuntman spericolato dall’amore per la scienza e per la divulgazione.
Per spiegare in modo semplice concetti complessi Wahl ha infatti ideato una serie di esperimenti no limits nei quali rischia la vita. Con l’unica protezione fornitagli dai propri calcoli e da una profonda conoscenza delle leggi fisiche.
In caduta libera. Nel video qui sopra Walh vuole dimostrare la seconda legge di Newton sul moto circolare e come gli oggetti ai quali viene applicata una forza centripeta tendano ad accelerare man mano che si avvicinano al centro di rotazione.
Per fare questo lo scienziato si appende a una fune che all’altra estremità è attaccata ad un grosso peso. Il tutto a 14 metri di altezza.
Man mano che Andreas cade nel vuoto, il peso ruota sempre più velocemente attorno al palo orizzontale arrotolando la fune e frenandone così la caduta.