Scienze

Gli esperimenti suicidi di Andreas Wahl, lo scienziato pazzo della tv norvegese

Un giovane fisico norvegese mette a rischio la propria vita in esperimenti mozzafiato, altamente spettacolari e potenzialmente letali. Per amore della scienza.

Intanto una raccomandazione: non provateci. Gli esperimenti che stiamo per mostrarvi sono davvero pericolosi e il minimo errore sarebbe sufficiente per trasformarli in trappole mortali.


La cosa non sembra però importare ad Andreas Wahl, giovane fisico norvegese e conduttore televisivo, trasformato in uno stuntman spericolato dall’amore per la scienza e per la divulgazione.

Per spiegare in modo semplice concetti complessi Wahl ha infatti ideato una serie di esperimenti no limits nei quali rischia la vita. Con l’unica protezione fornitagli dai propri calcoli e da una profonda conoscenza delle leggi fisiche.



In caduta libera. Nel video qui sopra Walh vuole dimostrare la seconda legge di Newton sul moto circolare e come gli oggetti ai quali viene applicata una forza centripeta tendano ad accelerare man mano che si avvicinano al centro di rotazione.

Per fare questo lo scienziato si appende a una fune che all’altra estremità è attaccata ad un grosso peso. Il tutto a 14 metri di altezza.

Man mano che Andreas cade nel vuoto, il peso ruota sempre più velocemente attorno al palo orizzontale arrotolando la fune e frenandone così la caduta.



Scienziato alla griglia. Wahl confida così tanto nella scienza da non temere nemmeno il fuoco: per dimostrare che l’evaporazione dell’acqua richiede una quantità enorme di calore non esita, dopo un’abbondante doccia, a lanciarsi tra le fiamme.

Come si vede dalle immagini ne esce indenne, a riprova del fatto che il sottile velo di liquido è stato sufficiente a proteggergli la pelle.



Fuoco! Ancora più spettacolare e mozzafiato è l’esperimento sulla densità dell’acqua, così elevata da riuscire ad arrestare un proiettile sparato da un fucile d’assalto.

Non ci credete? Guardate che cosa ha fatto Wahl: si è immerso in una piscina e… si è sparato.
30 gennaio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us