Scienze

Gli effetti della cocaina sul cervello

Con una tecnica che permette di rendere trasparente il cervello sono stati osservati in 3D gli effetti della paura e della dipendenza dalla cocaina.

Quello che state osservando è il cervello di un topo, reso trasparente e osservabile da una tecnica rivoluzionaria chiamata Clarity e inventata dai ricercatori dell'Università di Stanford.

Gli scienziati sono riusciti a eliminare dal cervello di un topo lo strato lipidico che circonda le cellule cerebrali e le rende invisibili alla luce, senza però distruggerle. Utilizzando poi dei marcatori molecolari fluorescenti è stato possibile visualizzare al microscopio la composizione e il percorso di cellule specifiche.

Nell'ultimo esperimento con questa tecnica i ricercatori hanno voluto "vedere" che cosa succede ai circuiti cerebrali durante uno stato di paura e sotto l'effetto della cocaina. Il risultato è quello del video. I ricercatori hanno scoperto che in caso di dipendenza aumentano le connessioni e i collegamenti con differenti parti del cervello. La cocaina avrebbe effetti su tutto il cervello e non solo su alcune zone.

Clarity è considerata uno dei progressi tecnici più importanti degli ultimi decenni in materia di neuroanatomia. Ciò che la rende unica e innovativa è il fatto che sarà possibile osservare cervelli umani nella loro interezza, e non solo per piccole porzioni come fatto finora. Inoltre, la tecnica per marcatori molecolari permetterà di isolare neuroni specifici con una precisione senza precedenti.

A proposito di cervello non perdere