Si parla molto di libri elettronici ultimamente e c'è un nuovo possibile approccio all'orizzonte: e-book gratuiti ma con la pubblicità. Intanto nella guerra degli e-reader spunta NookColor, la tavoletta a colori di Barnes & Noble.
Annunci pubblicitari - L'editoria, almeno negli Stati Uniti, ha sterzato decisamente verso il digitale. Aumenta il numero di titoli in versione elettronica, ma i prezzi degli e-book non sono sempre concorrenziali come testimonia il caso dell'ultimo romanzo di Ken Follett “La caduta dei giganti” venduto su Amazon a 19,99 dollari contro i 19,39 del libro tradizionale. Ecco allora che spunta all'orizzonte l'idea di regalare gli e-book ma infarciti di pubblicità. Questo nuovo approccio permetterebbe ai lettori una scelta maggiore e c'è già Wowio, editore specializzato in fumetti e graphic novel, che sta tentando questa strada.
Anti-kindle - Intanto Barnes & Noble annuncia NookColor, la versione con schermo a colori del suo e-reader. NookColor, con sistema operativo Android, si presenta con un display touch da 7 pollici con un'ottima risoluzione da 1024×600 che assicura una visione perfetta anche di immagini e video. Dotato di connessione Wi-Fi, il NookColor ha anche una spiccata vocazione social visto che ti permette, mentre scorri le pagine di un libro, di condividere in tempo reale i passaggi che più ti colpiscono con i tuoi amici di Twitter, FaceBook o via email. L'e-reader di Barnes & Noble sarà in vendita dal 15 novembre al prezzo di 249 dollari.