Scienze

Gli assistenti personali diventeranno realtà

SRI International lavora su progetti di intelligenza artificiale.

L’istituto di ricerca SRI International sta lavorando a due interessanti progetti di intelligenza artificiale per semplificare la vita chi usa web e telefonini.

“SRI International è un’incubatrice di nuovi progetti e tecnologie all’avanguardia”

HAL 9000? – Avete visto il film “2001: Odissea nello spazio” diretto nel 1968 da Stanley Kubrick? Le “rotelline” del computer HAL 9000, sempre molto premuroso e servizievole, a un certo punto vanno in tilt e inizia a fare di testa sua. L’istituto di ricerca SRI International spera di trasformare in realtà l’idea degli assistenti virtuali, ma senza i preoccupanti malfunzionamenti di HAL, ovviamente.

Assistente personale – L’SRI, fondata nel 1946 dalla Stanford University, ha creato i primi prototipi di mouse per computer e le tecnologie alla base degli ultrasuoni e le TV ad alta definizione. Anche se l’80% delle sue scoperte finiscono nelle mani del governo degli Stati Uniti, alcune tecnologie sono sviluppate ad hoc per scopi commerciali. E di recente i suoi sforzi sono diretti verso il settore della telefonia mobile e del web al fine di sviluppare applicazioni di “assistenza personale” all’utente.

Arriva Siri – Una delle più recenti creazioni dell’SRIè Siri, un’applicazione per cellulari che permette alle persone di effettuare ricerche tramite comandi vocali di cui vi abbiamo parlato di recente, e che Apple ha acquistato (si vocifera) per ben 200 milioni di dollari. Chattertrap, invece, è ancora in fase di sviluppo ma promette molto bene. Si tratta di un’applicazione web che sfrutta i feed rss (aggregatori di news) personalizzati al fine di determinare cosa leggono le persone e proporre loro articoli e link che incontrino i loro interessi. Promette bene anche perché Li Ka-shing, un miliardario cinese che ha investito in Facebook e Spotify, il servizio musicale in streaming, l’ha “puntata” investendo nel progetto 1,5 milioni.

28 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us