L’istituto di ricerca SRI International sta lavorando a due interessanti progetti di intelligenza artificiale per semplificare la vita chi usa web e telefonini.
“SRI International è un’incubatrice di nuovi progetti e tecnologie all’avanguardia”
HAL 9000? – Avete visto il film “2001: Odissea nello spazio” diretto nel 1968 da Stanley Kubrick? Le “rotelline” del computer HAL 9000, sempre molto premuroso e servizievole, a un certo punto vanno in tilt e inizia a fare di testa sua. L’istituto di ricerca SRI International spera di trasformare in realtà l’idea degli assistenti virtuali, ma senza i preoccupanti malfunzionamenti di HAL, ovviamente.
Assistente personale – L’SRI, fondata nel 1946 dalla Stanford University, ha creato i primi prototipi di mouse per computer e le tecnologie alla base degli ultrasuoni e le TV ad alta definizione. Anche se l’80% delle sue scoperte finiscono nelle mani del governo degli Stati Uniti, alcune tecnologie sono sviluppate ad hoc per scopi commerciali. E di recente i suoi sforzi sono diretti verso il settore della telefonia mobile e del web al fine di sviluppare applicazioni di “assistenza personale” all’utente.
Arriva Siri – Una delle più recenti creazioni dell’SRIè Siri, un’applicazione per cellulari che permette alle persone di effettuare ricerche tramite comandi vocali di cui vi abbiamo parlato di recente, e che Apple ha acquistato (si vocifera) per ben 200 milioni di dollari. Chattertrap, invece, è ancora in fase di sviluppo ma promette molto bene. Si tratta di un’applicazione web che sfrutta i feed rss (aggregatori di news) personalizzati al fine di determinare cosa leggono le persone e proporre loro articoli e link che incontrino i loro interessi. Promette bene anche perché Li Ka-shing, un miliardario cinese che ha investito in Facebook e Spotify, il servizio musicale in streaming, l’ha “puntata” investendo nel progetto 1,5 milioni.