Scienze

Gli abiti vibranti che guidano i non vedenti

Sostituiscono gli occhi per "vedere" l'ambiente.

Gli ingegneri della University of Southern California stanno usando i software che aiutano a vedere i robot per aiutare i ciechi a superare gli ostacoli.

Visione da robot - I robot non vedono nel vero senso della parola: un computer analizza e giudica l'ambiente circostante, per mezzo delle videocamere e di un sofisticato sistema di visione che si chiama SLAM: simultaneous localization and mapping. Le due camere inviano le informazioni al software, che ricostruisce un'immagine stereo, comparando le due immagini matematicamente, il sistema costruisce una mappa di cosa c'è intorno. Secondo James Weiland, uno dei ricercatori e ingegnere biomedico alla University of Southern California, è possibile applicare questo software per dare degli input ai non vedenti. Infatti nell'esperimento con il collega Gérard Medioni, un professore di robotica, i soggetti che hanno testato il loro speciale gilet hanno “visto” ed evitato gli ostacoli in numero superiore rispetto a chi non indossava il dispositivo.

Test a ostacoli - In pratica, per testare l'uso della visione robotica come assistenza ai non vedenti, i due ricercatori hanno collegato il sistema di visione del computer a un particolare gilet con due tasche sulla spalla, che all'interno nascondo due piccoli motorini elettrici che emettono vibrazioni. Nel momento in cui il computer riconosce un ostacolo di fronte alla videocamera, avvisa il soggetto che indossa l'apparato con una piccola vibrazione, che indica se spostarsi a destra o sinistra per compiere il tragitto. Dieci dei tester non vedenti che indossavano il gilet sono riusciti a compiere meglio e in meno tempo il particolare percorso a ostacoli progettato dai due ricercatori.

Ecco l'immagine dell'apparato hi-tech

7 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us