Scienze

Glaxo: medicine “open source”

Le formule a disposizione di tutti.

E se le migliori menti unissero i loro sforzi per combattere le malattie che flagellano il mondo, soprattutto quelle dei paesi meno sviluppati? Glaxo, una delle più importanti realtà farmaceutiche del mondo, ci sta provando con un progetto collaborativo in stile “open source”.

“Glaxo ha diffuso i dati di 13.500 composti chimici”

L'unione fa la forza - In informatica, il termine “open source”, è ormai entrato nel linguaggio comune: è un prodotto software con “sorgente aperto” nato dalla collaborazione di più autori che contribuiscono ad arricchirlo e tenerlo aggiornato e che, soprattutto, non costa un euro per chi lo utilizza. Adesso immaginati lo stesso concetto applicato ai prodotti farmaceutici. A dare il via a questo interessante “esperimento” è GlaxoSmithKline Corporation, il secondo gruppo farmaceutico a livello mondiale.

Contro la malaria - Glaxo ha deciso di rilasciare pubblicamente, per usare ancora un termine informatico, la formula di 13.500 composti chimici usati dall'industria farmaceutica per combattere la malaria. La speranza dell'azienda è di stimolare lo sviluppo di un farmaco per combattere la malaria, una malattia che colpisce ancora molti paesi dell'Africa, del Medio Oriente, e del sud dell'Asia e dell'America. Sempre nell'ottica della filosofia open source, la scoperta di nuove e ancora più efficaci cure non sarebbero di nessuna azienda, e quindi liberamente utilizzabili.

30 maggio 2010
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us