L'annuncio è stato dato ieri dai produttori: Lord of the Rings Online è passato dalla versione a pagamento a quella gratuita, raddoppiando sia gli utenti che i guadagni.
“Il sistema di acquisti mirati è la chiave del successo del gioco”
Un milione in più - Gli utenti del gioco online sono cresciuti di un milione di unità, merito della versione gratuita del videogioco: l'incremento è cospicuo soprattutto rispetto alla precedente versione, che era a pagamento. Ma il passaggio verso il gioco gratuito non ha fatto registrare perdite per l'azienda, anzi: i guadagni del produttore sono cresciuti di circa il doppio rispetto alla precedente versiione.
Micropagamenti - Infatti negli USA sono molto diffuse le microtransazioni, soprattutto nel mercato dei servizi online. Per questo anche i produttori di Lord of the Rings hanno optato per tale modello di business, che indicano come un trend per il mercato americano dei videogame online. L'incremento degli utenti è stato di circa il 300%, di cui circa il 53% hanno utilizzato il negozio online interno al gioco per gli acquisti con le microtransazioni. In pratica, ogni giocatore acquista con soldi veri solo gli optional che gli servono.
Nel prossimo futuro - Il risultato registrato in America è dunque un buon auspicio per il futuro dei videogiochi da giocare in linea, infatti i produttori hanno già annunciato che Lord of teh Rings Online arriverà presto anche per i giocatori d'Europa.