Tu ce la metti tutta, ma il tuo computer non riesce a starti dietro. Forse è arrivato il momento di cambiarlo, oppure di ottimizzarlo in modo che sia più rapido e veloce nelle sfide. Sei pronto? Ecco sette consigli in arrivo da TuneUp, l’esperto nell’ottimizzazione del PC, per regalargli una marcia in più.
“Basta tempi lunghi di caricamento, lag e crash!”
3. Utilizza i driver grafici più recenti - I giocatori di solito hanno una scheda grafica nVidia o ATI. Entrambi i produttori aggiornano e perfezionano i propri driver mensilmente per migliorare le prestazioni di gioco. Aggiornare i driver con la versione più recente dovrebbe garantire un aumento delle prestazioni e, a seconda del gioco, potrebbe rendere l’intera esperienza videoludica più soddisfacente.
4. Scarica le ultime patch del gioco - Anche i giochi, come ogni altro software, non sono mai completamente finiti quando vengono rilasciati. Il team di sviluppo, dopo che il titolo raggiunge gli scaffali, è ancora impegnato a correggere errori e a lavorare sul miglioramento delle performance della sua creatura. Per questo, è bene che gli utenti scarichino le ultime patch dei giochi. In base alla risoluzione alla quale giochi e alla macchina che utilizzi, guadagnerai un paio di frame al secondo. Non è molto, ma potrebbe fare la differenza per un’esperienza di gioco più fluida.
5. Ottimizza l’hard disk - Quando usi il computer, i dati vengono scritti o cancellati dall’hard disk creando “frammenti”e porzioni che potrebbero diffondersi in tutto il disco, compromettendo seriamente le prestazioni del processo di lettura e scrittura. Visto che i giochi occupano solitamente diversi Gigabyte, è di fondamentale importanza che tutti questi file possano essere letti in modo continuo. Qual è la soluzione ovvia? Deframmentare l’hard disk! Trovi lo strumento per deframmentare il disco da Avvio > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema.
6. Ottimizza il PC - Un software per l’ottimizzazione del PC rappresenta il modo più semplice per migliorare le prestazioni del proprio PC per il gaming. La Modalità Turbo di TuneUp Utilities, per esempio, disattiva temporaneamente i servizi che non sono necessari, come le fotocamere digitali o gli scanner, che non si utilizzano mentre giochi. Il software per l’ottimizzazione del PC, disattivando le attività in background, correggendo gli errori e ottimizzando le impostazioni critiche di Windows, può rafforzare significativamente l’esperienza di gioco, e rappresentare la differenza tra utilizzare un gioco lento e inaffidabile o superare l’ultimo punteggio record.
7. Aggiungi memoria RAM - Più memoria hai e più giochi puoi caricare, con il risultato di minore accesso al disco. Se giochi con uno dei giochi più recenti, occorre considerare di fare un upgrade del PC o del notebook a 4 Gbyte o più di RAM.
Esistono molti strumenti che aiutano a ottimizzare il funzionamento del proprio PC e uno di questi è TuneUp Utilities 2012. Il software è disponibile per il download presso www.tune-up.it. (sp)
TOP TRUCCHI & CONSIGLI DI JACK PER IL TUO COMPUTER