Scienze

Gioca al massimo su Windows

Sette trucchi gentilmente offerti da TuneUp.

Tu ce la metti tutta, ma il tuo computer non riesce a starti dietro. Forse è arrivato il momento di cambiarlo, oppure di ottimizzarlo in modo che sia più rapido e veloce nelle sfide. Sei pronto? Ecco sette consigli in arrivo da TuneUp, l’esperto nell’ottimizzazione del PC, per regalargli una marcia in più.

“Basta tempi lunghi di caricamento, lag e crash!”

1. Esegui un avvio pulito - Quando avvii Windows, ci sono molte applicazioni e servizi che partono contemporaneamente. Puoi, però, migliorare notevolmente le prestazioni generali interrompendo tutti i programmi inutili che rallentano il PC e avviare il sistema senza i servizi di terze parti. Per eseguire un avvio pulito tieni premuto il tasto Windows sulla tastiera e premi R. Digita, poi msconfig e fai clic su OK. A questo punto, seleziona Nascondi tutti i servizi Microsoft nella scheda Servizi e scegli quindi l’opzione Disattiva tutto. Questa impostazione ti permetterà di evitare tutti i servizi installati dai fornitori terze parti che non servono per i giochi come, per esempio, l’esecuzione dei servizi di backup. Un semplice riavvio dovrebbe essere sufficiente. 2. Disattiva le animazioni e gli effetti 3D - Windows XP, Vista e Windows 7 offrono delle belle animazioni per minimizzare e massimizzare i menu a finestra e in dissolvenza. Tuttavia, per un giocatore, tutto questo “movimento” può interferire con l’esperienza e TuneUp raccomanda di disattivarle. È sufficiente fare clic col tasto destro su Computer e selezionare Proprietà. Le impostazioni delle animazioni si trovano sotto Avanzate > Prestazioni > Impostazioni.

3. Utilizza i driver grafici più recenti - I giocatori di solito hanno una scheda grafica nVidia o ATI. Entrambi i produttori aggiornano e perfezionano i propri driver mensilmente per migliorare le prestazioni di gioco. Aggiornare i driver con la versione più recente dovrebbe garantire un aumento delle prestazioni e, a seconda del gioco, potrebbe rendere l’intera esperienza videoludica più soddisfacente.

4. Scarica le ultime patch del gioco - Anche i giochi, come ogni altro software, non sono mai completamente finiti quando vengono rilasciati. Il team di sviluppo, dopo che il titolo raggiunge gli scaffali, è ancora impegnato a correggere errori e a lavorare sul miglioramento delle performance della sua creatura. Per questo, è bene che gli utenti scarichino le ultime patch dei giochi. In base alla risoluzione alla quale giochi e alla macchina che utilizzi, guadagnerai un paio di frame al secondo. Non è molto, ma potrebbe fare la differenza per un’esperienza di gioco più fluida.

5. Ottimizza l’hard disk - Quando usi il computer, i dati vengono scritti o cancellati dall’hard disk creando “frammenti”e porzioni che potrebbero diffondersi in tutto il disco, compromettendo seriamente le prestazioni del processo di lettura e scrittura. Visto che i giochi occupano solitamente diversi Gigabyte, è di fondamentale importanza che tutti questi file possano essere letti in modo continuo. Qual è la soluzione ovvia? Deframmentare l’hard disk! Trovi lo strumento per deframmentare il disco da Avvio > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema.

6. Ottimizza il PC - Un software per l’ottimizzazione del PC rappresenta il modo più semplice per migliorare le prestazioni del proprio PC per il gaming. La Modalità Turbo di TuneUp Utilities, per esempio, disattiva temporaneamente i servizi che non sono necessari, come le fotocamere digitali o gli scanner, che non si utilizzano mentre giochi. Il software per l’ottimizzazione del PC, disattivando le attività in background, correggendo gli errori e ottimizzando le impostazioni critiche di Windows, può rafforzare significativamente l’esperienza di gioco, e rappresentare la differenza tra utilizzare un gioco lento e inaffidabile o superare l’ultimo punteggio record.

7. Aggiungi memoria RAM - Più memoria hai e più giochi puoi caricare, con il risultato di minore accesso al disco. Se giochi con uno dei giochi più recenti, occorre considerare di fare un upgrade del PC o del notebook a 4 Gbyte o più di RAM.

Esistono molti strumenti che aiutano a ottimizzare il funzionamento del proprio PC e uno di questi è TuneUp Utilities 2012. Il software è disponibile per il download presso www.tune-up.it. (sp)

TOP TRUCCHI & CONSIGLI DI JACK PER IL TUO COMPUTER

16 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us