Il lavoro al computer è da sempre sedentario: per contrastare la mancanza di esercizio fisico, arriva una postazione dotata di macchina ellittica.
“Per coniugare il lavoro sedentario con l’attività fisica: una scrivania dotata di cyclette”
Sovrappeso da geek - Ore ed ore passate davanti al computer alla scrivania lavoro, rischiano di contribuire a creare un fisico appesantito e sedentario. E i designer si sbizzarriscono nel pensare soluzioni per mantenere un livello di attività motoria accettabile, anche durante le 8 ore al tavolo davanti al PC, come la Elliptical Work Desk: una postazione con macchina ellittica per l’esercizio delle gambe.
Bruci e lavori - La Elliptical Work Desk all’apparenza ha un design poco piacevole, ma chi l’ha progettata promette che sa fare il suo mestiere: la scrivania si allunga e si aggiusta a seconda delle necessità, mentre la seduta si può posizionare come convenzionale sedia da ufficio oppure come strumento per sgranchire le gambe. Le calorie bruciate da un lavoratore seduto a questa particolare postazione di lavoro, che ha un costo di quasi 9000 dollari, sono stimate in 4000 alla settimana. (pp)
Niccolò Fantini