Scienze

Gigantesche cattedrali di ghiaccio sotto i ghiacci della Groenlandia

Pinnacoli ghiacciati alti come grattacieli individuati dai radar della Nasa negli strati più profondi della calotta glaciale: la loro origine dipenderebbe dallo scioglimento e dal successivo ricongelamento dei ghiacci inferiori.

Quando si pensa alla calotta glaciale della Groenlandia viene in mente un'immensa, uniforme distesa di bianco. Ma nei suoi strati meno superficiali si nasconde un vero tesoro scolpito da Madre Natura: imponenti torri di ghiaccio che svettano alte come grattacieli, e formazioni sommerse intricate come ghirigori di cui non si conosceva l'esistenza.

Questo mondo sommerso, rivelato da esplorazioni radar della Nasa, in grado di penetrare attraverso lo spesso strato di ghiacci, è descritto in un articolo uscito su Nature Geoscience.

Montagne di ghiaccio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Girandole e spunzoni
Stupore naturalistico a parte, la scoperta potrebbe servire a capire meglio come si comportano questi ghiacci, e come il global warming potrebbe influire sulla loro struttura. «Se potessimo sollevare uno strato di ghiacci alla volta, vedremmo che non sono piatti, come quelli di una torta a strati» spiega Robin Bell, uno dei ricercatori del Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University di New York che ha partecipato allo studio. «Apparirebbero più come rotoli di Pan di Spagna ghiacciati. Il ghiaccio è piegato, deformato e ripiegato» tanto che il ghiaccio vecchio di 120 mila anni che dovrebbe trovarsi a 2,5 chilometri di profondità si trova ad appena un chilometro dalla superficie».

Il ghiacciaio Petermann con il gigantesco iceberg staccatosi nel 2012. Photo: Nasa |

Roccia? No, ghiaccio

Finora, gli scienziati che studiavano la calotta glaciale della Groenlandia erano convinti che sotto ad essa si celassero vere e proprie catene montuose. Ma la ricerca basata sulle più sofisticate tecnologie radar messe in campo dalla Nasa negli ultimi 20 anni, e più recentemente nel progetto IceBridge, smentisce le precedenti ipotesi: non si tratta di rocce, ma di ghiaccio, e queste strutture - alcune delle quali spesse anche un chilometro - ricoprono il 10% delle aree sotto alla calotta glaciale del nord della Groenlandia.

Origine e conseguenze
Le formazioni deriverebbero dallo scioglimento e dal successivo ricongelamento dell'acqua sul fondo della calotta glaciale. Il ghiaccio si riscalda sotto al suo stesso peso, si scioglie e righiaccia formando le curiose strutture, in un processo che dura da centinaia di migliaia di anni e che potrebbe favorire lo scivolamento dei ghiacciai.

Una dozzina di queste strutture sommerse sono state individuate sotto al ghiacciaio Petermann, nel nord-ovest dell'isola, da cui nel 2012 si staccò un iceberg più grande di Manhattan.

Ti potrebbero interessare anche:

L'eccezionale canyon scoperto sotto alla Groenlandia
GROVER, il rover che studia i ghiacci della Groenlandia
Il global warming tingerà di verde la Groenlandia
Le piscine di ghiaccio sciolto della Groenlandia

25 giugno 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us