Scienze

Ghiacciai verdi e rosa: microalghe in Antartide

Il colore dei ghiacciai delle coste occidentali dell'Antartide si è, in molti punti, tinto di verde e di rosa a causa di microalghe che crescono grazie a temperature più miti.

In alcune aree dell'Antartide i ghiacciai si stanno punteggiando di verde e di rosa. Una ricerca condotta dalle università di Cambridge (UK) e di Edimburgo (Scozia) identifica la fonte delle delicate colorazioni nelle alghe microscopiche che si stanno sviluppando come mai prima, almeno in tempi storici, a causa dell'aumento della temperatura media del pianeta, il global warming (riscaldamento globale).

 

Lo studio, pubblicato su Nature Communications, è stato condotto con campagne di ricerca sul posto durante le estati polari, ma ha fatto uso anche di immagini raccolte dal satellite Sentinel-2, dell'Agenzia spaziale europea (ESA). Le alghe proliferano soprattutto sulle coste occidentali dell'Antartide e in prossimità di alcune isole, dove l'aumento della temperatura dell'acqua è superiore rispetto ad altre regioni.

Questi microrganismi si sviluppano in prossimità di colonie di pinguini, foche e uccelli, che grazie agli escrementi - che fanno da fertilizanti - contribuiscono ulteriormente alla loro crescita. Spiega il botanico Matthew Davey, di Cambridge, che «quel che sta avvenendo in Antartide è un serio indizio di come potrebbero mutare le cose nei prossimi anni per via dei cambiamenti climatici in atto, ed è necessario approfondire il fenomeno». Davey fa riferimento alla capacità delle alghe di assorbire anidride carbonica (CO2) in notevoli quantità, diventando dei serbatoi di carbonio (carbon sink), offrendo così anche un ritorno positivo, ma allo stato attuale è oggettivamente difficile capire se sarà effettivamente così e in quale misura.

2 giugno 2020 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us