Scienze

Gesù avvistato su Google Maps

Il ritratto visibile in un campo ungherese.

Di cose strane su Google Maps se ne vedono molte e Jack da tempo ne illustra parecchie: a partire dagli ufo, passando per le bellezze in costume che ignare prendono il sole, per finire con l'uomo cavallo nelle strade di un paesino inglese. Ma questa visione è a dir poco divina: Gesù di Nazaret è stato avvistato in Ungheria.

“L'autore dell'avvistamento stava cercando un luogo per passare le vacanze”

La scoperta per caso - Un ragazzo ventiseienne di Southampton stava cercando sul famoso sito di mappe online un posto dove andare in vacanza in Europa. Quando, sfogliando tra alcune destinazioni dell'Est, ha notato una strana figura apparire sullo schermo del suo Computer.

Gesù ungherese? - Zach Evans, questo il nome dello scopritore, ha zoomato indietro per osservare meglio le linee che sembrano delineare un'immagine con fattezze umane tra i campi nella zona circostante la cittadina di Puspokladany in Ungheria. Pur non essendo un fanatico religioso e nemmeno un cristiano praticante, non ha potuto far a meno di pensare immediatamente all'iconografia cattolica, dato che l'immagine ricorda il volto classico di Gesù.

Non è l'unico avvistamento - In Google ne saranno contenti: non è la prima volta che viene intravisto il volto del Messia sulle loro mappe. Infatti la paternità degli avvistamenti di Cristo sul Web fino ad ora è reclamata da un vario numero di persone, in diverse aree del pianeta e nel corso di almeno 5 anni: c'è chi l'ha visto vicino a Coverty in Inghilterra, chi nello stato americano del Massachusetts e chi, addirittura, sulla porta dei bagni di un negozio Ikea in Scozia.

Guarda le immagini più incredibili di Street View

6 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us