Scienze

Gesticoli mentre parli? Tutta colpa dei pesci

Una recente ricerca americana svela un curioso particolare sulle origini evolutive della gestualità che accompagna la comunicazione verbale.

Perché quando parliamo, spesso gesticoliamo? Secondo un recente studio della Cornell University le origini di questo comportamento sono da ricercare… nei pesci.

Andrew Bass e i suoi colleghi hanno risalito il percorso neurologico ed evolutivo che lega la gestualità e la comunicazione sonora e sono arrivati in una zona del cervello che tutti i vertebrati, pesci compresi, hanno in comune in una precisa fase dello sviluppo embrionale.


Pesci chiacchieroni
«Le pinne pettorali dei pesci e gli arti anteriori degli altri animali sono utilizzati sia per la locomozione sia per la comunicazione gestuale»« spiega Bass. Per rendersene conto basta osservare con attenzione il cane o il gatto di casa. Secondo i ricercatori la rete neurale che controlla la sincronizzazione tra la comunicazione verbale e non verbale, e che controllerebbe anche il movimento delle pinne pettorali dei pesci, si troverebbe nel romboencefalo, la zona posteriore del cervello in formazione nella fase embrionale (comunemente detto abbozzo encefalico embrionario).

[Il linguaggio dei cani: ecco come riconoscerlo]

«L’abbinamento tra comunicazione sonora e gestuale degli animali sembra quindi avere le stesse origini evolutive dell’associazione umana tra parola e movimento delle mani. Ma questo è anche probabilmente parte della ben più ampia storia dell’evoluzione del linguaggio» conclude Bass.

15 luglio 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us