Scienze

Serpenti, ma nessun genio nel Pozzo dell'Inferno

Yemen, Pozzo dell'Inferno: la prima spedizione nota all'interno del Pozzo di Barhout (o dell'Inferno) non ha rivelato la presenza di folletti, geni o altri demoni.

Non senza reverenziale timore una squadra di speleologi dell'Oman ha condotto quella che si ritiene essere la prima discesa controllata sul fondo del leggendario Pozzo di Barhout (o Pozzo dell'Inferno), nello Yemen, una meraviglia naturale evitata dai locali, che credono sia una prigione per jinn (folletti, geni). Il sinistro Pozzo dell'Inferno, la cui apertura circolare ha un diametro di circa 30 metri, si trova nel deserto della provincia orientale di Al-Mahra, nello Yemen: l'apertura, che secondo molti emana strani odori, sprofonda per circa 112 metri sotto la superficie.

Sul fondo del pozzo il gruppo di speleologi, che fa parte dell'Oman Cave Exploration Team (OCET), ha trovato serpenti, animali morti e strutture tipiche delle grotte, ma nessun segno di paranormale. Racconta Mohammed al-Kindi, professore di geologia presso l'Università tedesca di tecnologia in Oman: «Abbiamo trovato serpenti... ma non davano alcun fastidio, a meno che non li si disturbasse. Scendere là sotto, nonostante quel che raccontano le leggende, non è stato difficile: ci ha spinti la passione per la geologia, e siamo convinti che è un qualcosa che ci racconterà nuovi frammenti della storia geologica dello Yemen». Sul fondo sono stati raccolti numerosi reperti di rocce, di vegetali e di animali, e non appena sarà possibile verrà pubblicato uno studio su ciò che ha trovato la spedizione.

5 ottobre 2021 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us