Scienze

Geni vegetali nel parassita

Alcuni pericolosi parassiti hanno nel corpo geni di piante; li colpiremo con i pesticidi?

Geni vegetali nel parassita

Alcuni tripanosomi nel sangue di un paziente. Questi parassiti sono parenti di altri protozoi che fanno la fotosintesi.

Alcuni pericolosi parassiti dell'uomo contengono geni provenienti da piante. E questo potrebbe aiutare nel combatterli. Ricercatori belgi e brasiliani hanno scoperto infatti che i protozoi del genere Trypanosoma (che causa la malattia del sonno in Africa e il morbo di Chagas in America) e nelle Leishmania (che provoca la leishmaniosi) contengono piccoli frammenti di Dna. Questi “avanzi” di geni sono straordinariamente simili ad altri che sono presenti in altri protozoi che sono in grado di effettuare la fotosintesi, le cosiddette euglene; le quali hanno i geni all'interno di organelli particolari, i cloroplasti, che sono i siti della cellula in cui si effettua la fotosintesi. I parassiti ovviamente non hanno i cloroplasti, ma hanno mantenuto i geni delle euglene. Questi hanno trovato così posto in altri piccoli organelli, chiamati glicosomi, che sono presenti soltanto in questi protozoi. La scoperta potrebbe portare anche a nuovi metodi per combattere questi parassiti, che causano milioni di morti tutti gli anni nei paesi tropicali. La somiglianza con gli organismi che effettuano la fotosintesi infatti potrebbe permettere di trattare i parassiti proprio come si combattono le alghe infestanti: con i pesticidi.

(Notizia aggiornata al 27 febbraio 2003)