Scienze

Geni per sport

Un solo gene sembra determinare se un atleta potrà essere uno sprinter o un fondista. E l'allenamento?

Geni per sport
Un solo gene sembra determinare se un atleta potrà essere uno sprinter o un fondista. E l'allenamento?

Il segreto di una partenza velocissima? Risiede nei geni degli atleti.
Il segreto di una partenza velocissima? Risiede nei geni degli atleti.

Un gruppo di ricercatori australiani attivi nell'ambito della medicina sportiva ha scoperto un gene collegato alle prestazioni atletiche che predispone gli individui a eccellere nelle discipline cosiddette "veloci" o in quelle che richiedono resistenza. Battezzato alfa-actinina-3 (ACTN3), questo gene esiste in due varianti alleliche, dette R e X. La R produce actinina, una proteina che si trova esclusivamente nelle fibre veloci responsabili dello scatto e della potenza degli "sprinter", mentre la X no.
Da uno studio condotto su 300 atleti australiani, 50 dei quali di livello internazionale, è emerso che il 95 per cento dei velocisti possedeva almeno una copia dell'allele R, mentre il 50 per cento ne aveva due.
Lenti, ma resistenti. Al contrario, i fondisti presentavano questo allele in bassa percentuale, ma ben il 24 per cento di loro era XX, contro il 5 per cento dei colleghi sprinter. Questi risultati hanno spinto Kathryn North, del Neuromuscular Research at the Children's Hospital di Westmead, Sydney, a ipotizzare che «L'assenza dell'alfa-actinina-3 concorre alla formazione di muscoli "lenti", molto più adatti a sostenere uno sforzo prolungato, come nel caso delle discipline che richiedono resistenza». Ancora da chiarire invece il ruolo "attivo" della proteina, che sempre per la North potrebbe consistere nel «conferire una maggiore capacità di assorbimento e trasmissione della forza durante le contrazioni rapide e energiche che impegnano la muscolatura dei velocisti».

(Notizia aggiornata al 4 settembre 2003)

29 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us