Scienze

Geni: i pigri e i lavoratori

I geni del lievito si dividono il lavoro: ma la metà non fa niente

Geni: i pigri e i lavoratori
I geni del lievito si dividono il lavoro: ma la metà non fa niente

Le cellule del comune lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae ) hanno geni che non lavorano e altri operosi.
Le cellule del comune lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae ) hanno geni che non lavorano e altri operosi.

Ogni specie animale e vegetale è dotata di coppie di cromosomi simili; e quindi anche di geni doppi, perché i geni sono situati sui cromosomi. Queste particelle dell'ereditarietà dovrebbero teoricamente dividersi il lavoro. Ma alcuni ricercatori dell'Università di Albuquerque, nel New Mexico (Usa) hanno invece scoperto che, almeno in una specie, questo non succede. Tra le coppie di geni del lievito, infatti, ce n'è sempre uno che fa la maggior parte del lavoro, e un altro che non fa praticamente niente, cioè non produce le proteine come dovrebbe.
Poiché la “pigrizia” di uno solo dei geni è stata scoperta basandosi su più di un esperimento, e confermata in ognuno di essi, sembra che questa caratteristica non sia casuale, ma determinata dalla selezione naturale, e abbia quindi qualcosa a che fare con l'evoluzione. Anche se, come dicono alcuni studiosi, una cosa sono i lieviti, organismi formati da una sola cellula, un'altra le specie multicellulari come i vertebrati, cui appartiene anche l'uomo.

(Notizia aggiornata al 19 ottobre 2002)

15 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us