Scienze

Geni: i pigri e i lavoratori

I geni del lievito si dividono il lavoro: ma la metà non fa niente

Geni: i pigri e i lavoratori
I geni del lievito si dividono il lavoro: ma la metà non fa niente

Le cellule del comune lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae ) hanno geni che non lavorano e altri operosi.
Le cellule del comune lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae ) hanno geni che non lavorano e altri operosi.

Ogni specie animale e vegetale è dotata di coppie di cromosomi simili; e quindi anche di geni doppi, perché i geni sono situati sui cromosomi. Queste particelle dell'ereditarietà dovrebbero teoricamente dividersi il lavoro. Ma alcuni ricercatori dell'Università di Albuquerque, nel New Mexico (Usa) hanno invece scoperto che, almeno in una specie, questo non succede. Tra le coppie di geni del lievito, infatti, ce n'è sempre uno che fa la maggior parte del lavoro, e un altro che non fa praticamente niente, cioè non produce le proteine come dovrebbe.
Poiché la “pigrizia” di uno solo dei geni è stata scoperta basandosi su più di un esperimento, e confermata in ognuno di essi, sembra che questa caratteristica non sia casuale, ma determinata dalla selezione naturale, e abbia quindi qualcosa a che fare con l'evoluzione. Anche se, come dicono alcuni studiosi, una cosa sono i lieviti, organismi formati da una sola cellula, un'altra le specie multicellulari come i vertebrati, cui appartiene anche l'uomo.

(Notizia aggiornata al 19 ottobre 2002)

15 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us