Scienze

Geni: i pigri e i lavoratori

I geni del lievito si dividono il lavoro: ma la metà non fa niente

Geni: i pigri e i lavoratori
I geni del lievito si dividono il lavoro: ma la metà non fa niente

Le cellule del comune lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae ) hanno geni che non lavorano e altri operosi.

Ogni specie animale e vegetale è dotata di coppie di cromosomi simili; e quindi anche di geni doppi, perché i geni sono situati sui cromosomi. Queste particelle dell'ereditarietà dovrebbero teoricamente dividersi il lavoro. Ma alcuni ricercatori dell'Università di Albuquerque, nel New Mexico (Usa) hanno invece scoperto che, almeno in una specie, questo non succede. Tra le coppie di geni del lievito, infatti, ce n'è sempre uno che fa la maggior parte del lavoro, e un altro che non fa praticamente niente, cioè non produce le proteine come dovrebbe.
Poiché la “pigrizia” di uno solo dei geni è stata scoperta basandosi su più di un esperimento, e confermata in ognuno di essi, sembra che questa caratteristica non sia casuale, ma determinata dalla selezione naturale, e abbia quindi qualcosa a che fare con l'evoluzione. Anche se, come dicono alcuni studiosi, una cosa sono i lieviti, organismi formati da una sola cellula, un'altra le specie multicellulari come i vertebrati, cui appartiene anche l'uomo.

(Notizia aggiornata al 19 ottobre 2002)