Scienze

Geni di destra o di sinistra?

Mentre in America impazza la corsa alle primarie e l'Italia si prepara alle elezioni anticipate, un nuovo studio mette in discussione l'efficacia degli slogan a effetto e delle sfide all'ultimo voto. «Spingere gli elettori a scegliere un partito piuttosto che un altro è... tempo sprecato!», afferma John Alford, della Rice University (Huston, Texas), «perché essere di destra o di sinistra non dipende dalla nostra volontà, ma da fattori biologici». Decisiva, a riguardo, una ricerca condotta su 30.000 gemelli omozigoti ed eterozigoti: di fronte a domande a sfondo politico e sociale, l'80% dei primi ha dato risposte uguali, contro il 33% dei secondi. Il fatto che i gemelli omozigoti abbiano un corredo genetico identico, mentre gli eterozigoti ne condividano solo metà, sembrerebbe dimostrare che le risposte siano influenzate proprio dai geni. Gli stessi che condizionano la nostra personalità, cruciale nell'elaborazione delle idee politiche. Chissà se Alford adesso riuscirà a spiegare in termini biologici anche perché i politici mostrano spesso una innata tendenza a cambiare bandiera. [CB]

11 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us