Scienze

Geni di destra o di sinistra?

Mentre in America impazza la corsa alle primarie e l'Italia si prepara alle elezioni anticipate, un nuovo studio mette in discussione l'efficacia degli slogan a effetto e delle sfide all'ultimo voto. «Spingere gli elettori a scegliere un partito piuttosto che un altro è... tempo sprecato!», afferma John Alford, della Rice University (Huston, Texas), «perché essere di destra o di sinistra non dipende dalla nostra volontà, ma da fattori biologici». Decisiva, a riguardo, una ricerca condotta su 30.000 gemelli omozigoti ed eterozigoti: di fronte a domande a sfondo politico e sociale, l'80% dei primi ha dato risposte uguali, contro il 33% dei secondi. Il fatto che i gemelli omozigoti abbiano un corredo genetico identico, mentre gli eterozigoti ne condividano solo metà, sembrerebbe dimostrare che le risposte siano influenzate proprio dai geni. Gli stessi che condizionano la nostra personalità, cruciale nell'elaborazione delle idee politiche. Chissà se Alford adesso riuscirà a spiegare in termini biologici anche perché i politici mostrano spesso una innata tendenza a cambiare bandiera. [CB]

11 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us