Scienze

Gemelli... diversi

I gemelli omozigoti, cioè quelli identici, sono per davvero uguali in tutto? No, a quanto si scopre oggi. Se finora la scienza dava per scontato che i nati dallo stesso ovulo condividono esattamente lo stesso patrimonio genetico, adesso una ricerca condotta dall'Università dell'Alabama (Usa) con la collaborazione di centri universitari olandesi e svedesi, mostra qualcosa di inaspettato. Esaminando un campione di coppie di omozigoti, i ricercatori hanno identificato le cosiddette Cnv (copy number variation, variazioni nel numero delle copie) presenti quando alcune sequenze di Dna sono mancanti oppure sono duplicate in modo anomalo. Secondo gli scienziati la scoperta può fare luce su alcuni meccanismi che sono alla base delle malattie genetiche: sarebbero infatti queste variazioni a causare malattie come il morbo di Parkinson che talvolta colpiscono inspiegabilmente uno solo dei gemelli. [AP - Foto: © Gwingrafica]

29 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us