Scienze

Future Inventors: così si vive la Scienza

Dal 4 dicembre prende il via Future Inventors, il progetto educativo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano e Fondazione Rocca che unisce scienza, arte e tecnologia digitale.

STEM, dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è il faro che deve illuminare una parte importante del percorso educativo che il nostro sistema scolastico propone, fin dagli inizi: oggi più che mai lo sappiamo, dopo che la pandemia e gli strumenti trovati a tempo di record per mitigarla e contrastarla hanno mostrato quanta differenza possano fare le scienze nella vita quotidiana. Come trasformare quella sigla, STEM, e il timore quasi reverenziale che spesso accompagna quegli studi in qualcosa che anche i più giovani possono avvicinare con curiosità? È questa la sfida di Future Inventors, il progetto educativo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano) e Fondazione Rocca che unisce scienza, arte e tecnologia digitale per dare vita a un metodo alternativo per parlare delle STEM: un formidabile e coloratissimo laboratorio dedicato a docenti e studenti delle scuole medie.

Nel video qui sopra: dai tubi musicali di Lines agli psichedelici giochi di forme e colori di Caleidoscope, fino allo specchio meccanico in bianco e nero: nel laboratorio di Future Inventors il mondo analogico e quello digitale si incontrano in un connubio perfetto tra arte, tecnologia e scienza. I giovani studenti qui possono creare suoni diversi col solo movimento delle mani, tracciare linee colorate e comporre complesse forme geometriche, trasformare il reale nel virtuale. Tutto all'insegna della collaborazione, della creatività e della libertà espressiva.

Pixel e bit: tra immagini e suoni. Il laboratorio sarà a disposizione degli studenti di cinque istituti lombardi coinvolti nella sperimentazione per l'intero anno scolastico. L'ambiente è organizzato in tre stanze principali: il primo è una pedana a pressione dotata di un sistema di tracciamento laser che trasforma i passi dei ragazzi in immagini e disegni digitali colorati su schermo; il secondo è una stanza composta da tubi tridimensionali dotati di sensori a infrarossi in grado di misurare la distanza delle persone e trasformare i movimenti in suoni di diversa frequenza, timbro e volume in base alle interazioni.

Il terzo ambiente raccoglie diverse attività legate a software e output sia visivi sia uditivi, come la zona dedicata a giochi di ombre colorate o lo specchio meccanico che trasforma le immagini registrate dalla fotocamera in pixel bianchi e neri.

Il progetto prevede diverse fasi di sviluppo e includerà installazioni realizzate da artisti di livello internazionale e attività innovative, come proiezioni interattive, sound art, videomapping, algoritmi creativi... Tutti gli elementi che permetteranno di sollecitare la curiosità e la passione per le scienze dei nostri ancora piccoli inventori del futuro.

1 dicembre 2021 Lorenzo Ruben Rampa
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us