Manca solo la firma del Governatore Schwarzenegger al disegno di legge e spacciarsi per qualcun altro sul web diventerà a tutti gli effetti un reato per il quale in palio c’è un bel soggiorno nelle galere californiane.
“Rubare faccia e vita altrui è pericoloso: si rischia fino a un anno di galera”
Ladri di facce - Il disegno di legge, proposto qualche mese fa dal senatore democratico Joe Simitian, è una versione corretta e aggiornata di un testo in vigore dal 1872 in California che punisce chiunque falsifichi una firma. L’obiettivo è “svecchiare” la legge aggiungendo la componente Web come il furto di identità su Twitter e Facebook, e l’uso fraudolento della posta elettronica altrui.
Pene severe - Il provvedimento, in attesa della firma del Governatore Arnold Schwarzenegger, punirà chi si spaccia per qualcun altro online con un intento doloso con multe fino a 1.000 dollari e un anno di carcere. La legge, che entrerà in vigore dal 1° gennaio, permetterà alle vittime di intentare delle cause civili. Il problema, che vale per tutte le leggi che hanno come comune denominatore internet, è la mancanza di confini del cyberspazio. La Electronic Frontier Foundation (EFF), inoltre, ritiene che la nuova legge potrebbe ritorcersi contro la satira online che impersona spesso personaggi potenti per denunciare qualche misfatto o anche solo per strappare un risata alla web audience. Una cosa è certa: chi ruba faccia e vita altrui merita una punizione severa, non solo in California!