Scienze

Nella polvere di casa 9 mila "coinquilini"

Censite e localizzate le specie di funghi e batteri con cui dividiamo l'appartamento. Una ricerca che vi farà venir voglia di pulire (ma potreste anche non farlo).

Non turbano la quiete domestica, ma ci sono, e sono tantissimi: circa 9 mila diverse specie di funghi e batteri affollano la polvere delle nostre case. A dirlo è un nuovo studio dell'Università del Colorado-Boulder pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.


«Da tempo sappiamo dei microbi che vivono tra le mura domestiche» dice Noah Fierer, tra gli autori. «Quello che vogliamo fare qui è un po' di scienza vecchio stile, capire cioè come questi varino nello spazio». La ricerca nata da un progetto di citizen science è stata intitolata, non a caso, The Wild Life of Our Homes ("La vita selvaggia delle nostre case").

Sporchi per la scienza. Gli abitanti di 1.200 case statunitensi hanno inviato ai ricercatori campioni di polvere domestica prelevati dalle cornici delle porte, un luogo, secondo gli esperti, raramente interessato dalle pulizie.

Infiltrati. Le analisi microscopiche dei campioni hanno rivelato una fauna ricchissima, che comprende almeno 2 mila varietà di funghi, tra cui le note muffe Aspergillus, Penicillium, Alternaria e Fusarium. A determinare la composizione dei funghi è la posizione della casa, perché questi sono introdotti per lo più dall'esterno, ed entrano attraverso scarpe, vestiti, balconi e porte di casa.


A ognuno i suoi. Ci sono poi circa 7 mila specie di batteri, come Staphylococcus e Streptococcus, comunemente associati alla pelle umana, oltre a Bacteroides e Faecalibacterium, collegati alle feci. A influire sulla composizione della fauna batterica domestica sono - più di ogni altra variabile - gli abitanti di casa: un nucleo solo femminile avrà batteri diversi da una famiglia al maschile, e chi tiene animali ne avrà altri ancora, caratteristici.

Il prossimo passo sarà stabilire l'influenza di questi "ospiti" sulla nostra salute. Ma non c'è da preoccuparsi: la maggior parte di essi è innocua, se non addirittura benefica.

26 agosto 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us