Scienze

Fulmini giganti in atmosfera

Un nuovo tipo di scarica elettrica in atmosfera. La sua azione? Ancora misteriosa.

Fulmini giganti in atmosfera
Un nuovo tipo di scarica elettrica in atmosfera. La sua azione? Ancora misteriosa.

I vari tipi di fulmini che percorrono l'atmosfera. Gli ultimi scoperti sono i fulmini giganti.Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di circa 100 kbyte). © Nature, adattato con il permesso della American Geophysical Union.
I vari tipi di fulmini che percorrono l'atmosfera. Gli ultimi scoperti sono i fulmini giganti.
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di circa 100 kbyte). © Nature, adattato con il permesso della American Geophysical Union.

Potenti scariche elettriche trapassano il cielo, e potrebbero avere un grosso impatto sulla chimica dell'atmosfera. La scoperta, annunciata da Han-Tzong Su, uno scienziato di Taiwan e pubblicata su Nature, rende sempre più complicato il quadro dei fulmini. Queste scariche partono dalla cima delle nuvole e vanno verso l'alto, raggiungendo un'altezza di circa 90 chilometri. Sono fenomeni legati solo alla parte superiore delle nuvole, e non sono collegati ad altri fulmini, più “normali” che partono dal di sotto e arrivano a terra. Questi immensi fulmini si vanno ad unire a tutto uno “zoo” di scariche elettriche che popola il cielo; ci sono i blue jet, gli elfi, gli sprite, oltre ai normali fulmini dalle nuvole a terra.
Reazioni chimiche. Questi fulmini giganti hanno probabilmente, dicono gli autori, un grosso impatto sulla chimica dell'atmosfera, perché ionizzano gli atomi dell'aria (strappano cioè loro alcuni elettroni, facendoli diventare elettricamente carichi). Quale possa essere il loro effetto finale, però, rimane ancora un mistero.

(Notizia aggiornata al 30 giugno 2003)

27 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us