Scienze

Fulmini giganti in atmosfera

Un nuovo tipo di scarica elettrica in atmosfera. La sua azione? Ancora misteriosa.

Fulmini giganti in atmosfera

I vari tipi di fulmini che percorrono l'atmosfera. Gli ultimi scoperti sono i fulmini giganti.Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di circa 100 kbyte). © Nature, adattato con il permesso della American Geophysical Union.

Potenti scariche elettriche trapassano il cielo, e potrebbero avere un grosso impatto sulla chimica dell'atmosfera. La scoperta, annunciata da Han-Tzong Su, uno scienziato di Taiwan e pubblicata su Nature, rende sempre più complicato il quadro dei fulmini. Queste scariche partono dalla cima delle nuvole e vanno verso l'alto, raggiungendo un'altezza di circa 90 chilometri. Sono fenomeni legati solo alla parte superiore delle nuvole, e non sono collegati ad altri fulmini, più “normali” che partono dal di sotto e arrivano a terra. Questi immensi fulmini si vanno ad unire a tutto uno “zoo” di scariche elettriche che popola il cielo; ci sono i blue jet, gli elfi, gli sprite, oltre ai normali fulmini dalle nuvole a terra.
Reazioni chimiche. Questi fulmini giganti hanno probabilmente, dicono gli autori, un grosso impatto sulla chimica dell'atmosfera, perché ionizzano gli atomi dell'aria (strappano cioè loro alcuni elettroni, facendoli diventare elettricamente carichi). Quale possa essere il loro effetto finale, però, rimane ancora un mistero.

(Notizia aggiornata al 30 giugno 2003)