Scienze

Fukushima: speranze per il reattore

Cauto ottimismo per il reattore guasto.

Si inizia a parlare di cauto ottimi ottimismo alla centrale nucleare di Fukushima in Giappone. Oggi i tecnici potrebbero ripristinare la correte elettrica per alimentare le pompe di raffreddamento.

“Gli Usa controllano l'area del disastro tramite un drone senza pilota”

USA controllano - Dopo aver pompato acqua per giorni nel tentativo di raffreddare gli impianti della centrale nucleare di Fukushima a 220 chilometri a nord di Tokyo, sembra la situazione stia migliorando. Ne è convinto anche l'esercito americano che sta monitorando la situazione della vecchia centrale tramite un drone, ossia un aereo senza pilota che sorvola l'area del disastro. Il fumo bianco che fuoriesce significherebbe che parte dell'acqua sia entrata nelle piscine di deposito.

Pompe raffreddamento - Il mondo continuare a restare con fiato sospesa. La Tepco, l'azienda che gestisce le centrali di Fukushima ha comunicato che oggi i tecnici tenteranno di ripristinare l'elettricità per poter riattivare le pompe di raffreddamento dei nuclei dei reattori danneggiati in modo da impedire un peggioramento del disastro e ulteriori fughe di radiazioni.

Il meglio alimentato a energia solare. Guarda la gallery!

18 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us