Scienze

Fukushima: catastrofe da 8 miliardi di euro

Ci vorranno trent'anni di lavoro per rimediare ai danni.

Il disastro dell’impianto di Fukushima e dei suoi reattori costerà parecchio a Telco, l’azienda elettrica giapponese: riparare i danni costerà un trilione di Yen e ci vorranno 30 anni di lavoro.

“L’incidente nucleare avrà un costo esorbitante e per rimediare ai danni ci vorranno 30 anni”

Costi altissimi - Come riporta un’analisi di BusinessWeek, per dismettere l’impianto nucleare di Fukushima ci potrebbero volere trent'anni di lavoro e ben 8 miliardi e mezzo di euro. Infatti, inquinamento radioattivo a parte, quattro dei suoi sei reattori sono inutilizzabili dopo che sono stati innaffiati con l’acqua marina per raffreddarli. Per cui l’intero impianto verrà dismesso secondo quanto dichiarato dal Primo Ministro Giapponese Naoto Kan nei giorni scorsi.

Danno enorme - Il disastro di Fukushima è il secondo peggior incidente nucleare al mondo, dopo quello avvenuto a Chernobyl nel 1986. Le autorità giapponesi hanno classificato l’incidente di Fukushima con il grado 5 sulla scala della International Atomic Energy Agency per gli incidenti nucleari, il cui massimo è 7.

30 anni di lavoro - Per dismettere i reattori, demolirli e mettere in sicurezza il materiale radioattivo che verrà rimosso, ci vorrà molto tempo: la stima dei tecnici e degli scienziati giapponesi è di 30 anni, all’incirca. La stima è stata fatta basandosi su altre, simili ma meno gravi, attività di smantellamento del nucleare nipponico. Ad esempio lo smantellamento della centrale di Tokai, dopo 32 anni di attività, è cominciata nel 1998 e terminerà dopo 23 anni di lavoro dei tecnici, solo nel 2021.

Robot dagli USA? – La buona notizia è che alcuni robot americani potrebbero correre in aiuto dei tecnici giapponesi. L’amministrazione Obama, dopo i recenti timori per lo stato del secondo reattore dell’impianto nipponico, avrebbe pensato di inviare alcuni speciali robot per supportare il lavoro di messa in sicurezza dell’impianto. I robot in questione sono costruiti per resistere a radiazioni di alto livello e possono lavorare in quelle aree dell’impianto dove le radiazioni sono così alte da uccidere gli ingegneri: i robottini americani potranno inviare agli esperti delle immagini del nucleo del reattore, per mezzo di videocamere e strumenti per la misura delle radiazioni nucleari. (pp)Niccolò Fantini

Il meglio alimentato a energia solare. Guarda la gallery!

30 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us