Scienze

Fukushima: catastrofe da 8 miliardi di euro

Ci vorranno trent'anni di lavoro per rimediare ai danni.

Il disastro dell’impianto di Fukushima e dei suoi reattori costerà parecchio a Telco, l’azienda elettrica giapponese: riparare i danni costerà un trilione di Yen e ci vorranno 30 anni di lavoro.

“L’incidente nucleare avrà un costo esorbitante e per rimediare ai danni ci vorranno 30 anni”

Costi altissimi - Come riporta un’analisi di BusinessWeek, per dismettere l’impianto nucleare di Fukushima ci potrebbero volere trent'anni di lavoro e ben 8 miliardi e mezzo di euro. Infatti, inquinamento radioattivo a parte, quattro dei suoi sei reattori sono inutilizzabili dopo che sono stati innaffiati con l’acqua marina per raffreddarli. Per cui l’intero impianto verrà dismesso secondo quanto dichiarato dal Primo Ministro Giapponese Naoto Kan nei giorni scorsi.

Danno enorme - Il disastro di Fukushima è il secondo peggior incidente nucleare al mondo, dopo quello avvenuto a Chernobyl nel 1986. Le autorità giapponesi hanno classificato l’incidente di Fukushima con il grado 5 sulla scala della International Atomic Energy Agency per gli incidenti nucleari, il cui massimo è 7.

30 anni di lavoro - Per dismettere i reattori, demolirli e mettere in sicurezza il materiale radioattivo che verrà rimosso, ci vorrà molto tempo: la stima dei tecnici e degli scienziati giapponesi è di 30 anni, all’incirca. La stima è stata fatta basandosi su altre, simili ma meno gravi, attività di smantellamento del nucleare nipponico. Ad esempio lo smantellamento della centrale di Tokai, dopo 32 anni di attività, è cominciata nel 1998 e terminerà dopo 23 anni di lavoro dei tecnici, solo nel 2021.

Robot dagli USA? – La buona notizia è che alcuni robot americani potrebbero correre in aiuto dei tecnici giapponesi. L’amministrazione Obama, dopo i recenti timori per lo stato del secondo reattore dell’impianto nipponico, avrebbe pensato di inviare alcuni speciali robot per supportare il lavoro di messa in sicurezza dell’impianto. I robot in questione sono costruiti per resistere a radiazioni di alto livello e possono lavorare in quelle aree dell’impianto dove le radiazioni sono così alte da uccidere gli ingegneri: i robottini americani potranno inviare agli esperti delle immagini del nucleo del reattore, per mezzo di videocamere e strumenti per la misura delle radiazioni nucleari. (pp)Niccolò Fantini

Il meglio alimentato a energia solare. Guarda la gallery!

30 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us