Fujifilm sceglie un look vintage anni ’50 per la sua compatta FinePix X100 mentre Cisco, dopo l'acquisizione di Pure Digital Technologies, sforna due nuove videocamere ultra tascabili Flip Video.
“La Fujifilm FinePix X100 ha un mirino sia ottico che elettronico”
Look retrò - Ecco il modello perfetto per i nostalgici delle vecchie macchine fotografiche a pellicola che però non vogliono rinunciare neanche a un briciolo di innovazione tecnologica. A dispetto del suo look retrò in metallo e pelle nera stile anni ‘50, la FinePix X100 di Fujifilm è una fotocamera con un sensore CMOS APS-C da 12,3 megapixel con processore EXR che garantisce le prestazioni di una reflex, uno schermo Lcd da 2,8 pollici e un obiettivo Fujinon f/2 equivalente a un 35mm. Oltre al look vintage, la principale caratteristica della nuova Fujifilm è un mirino “ibrido”, ossia sia ottico che elettronico a seconda dell’estro del fotografo. La FinePix X100, che registra anche video HD 720p, sarà disponibile nei primi mesi del 2011.
Video flip – Cisco, invece, mette a frutto l’acquisizione di Pure Digital Technologies, produttore delle Flip Video, sfornando nuovi modelli di videocamere ultra tascabili: Flip MinoHD e UltraHD. Entrambi i modelli registrano video in alta definizione con risoluzione 1280x720 e integrano uno stabilizzatore di immagini, ma la Flip MinoHD arriva solo fino a 30 fotogrammi al secondo, mentre la UltraHD raggiunge i 60 fps. Le nuove Flip Video sono già in vendita sul Flip Video Store, rispettivamente a 199 $ (8GB) e 149$ (4GB), e 229$ (8GB) e (4GB) 179$, e presto anche sugli scaffali virtuali di Amazon USA.