Scienze

Fujifilm punta sul vintage, Cisco sull’ultra tascabile

Ecco le foto-video camere più nuove.

Fujifilm sceglie un look vintage anni ’50 per la sua compatta FinePix X100 mentre Cisco, dopo l'acquisizione di Pure Digital Technologies, sforna due nuove videocamere ultra tascabili Flip Video.

“La Fujifilm FinePix X100 ha un mirino sia ottico che elettronico”

Look retrò - Ecco il modello perfetto per i nostalgici delle vecchie macchine fotografiche a pellicola che però non vogliono rinunciare neanche a un briciolo di innovazione tecnologica. A dispetto del suo look retrò in metallo e pelle nera stile anni ‘50, la FinePix X100 di Fujifilm è una fotocamera con un sensore CMOS APS-C da 12,3 megapixel con processore EXR che garantisce le prestazioni di una reflex, uno schermo Lcd da 2,8 pollici e un obiettivo Fujinon f/2 equivalente a un 35mm. Oltre al look vintage, la principale caratteristica della nuova Fujifilm è un mirino “ibrido”, ossia sia ottico che elettronico a seconda dell’estro del fotografo. La FinePix X100, che registra anche video HD 720p, sarà disponibile nei primi mesi del 2011.

Video flip – Cisco, invece, mette a frutto l’acquisizione di Pure Digital Technologies, produttore delle Flip Video, sfornando nuovi modelli di videocamere ultra tascabili: Flip MinoHD e UltraHD. Entrambi i modelli registrano video in alta definizione con risoluzione 1280x720 e integrano uno stabilizzatore di immagini, ma la Flip MinoHD arriva solo fino a 30 fotogrammi al secondo, mentre la UltraHD raggiunge i 60 fps. Le nuove Flip Video sono già in vendita sul Flip Video Store, rispettivamente a 199 $ (8GB) e 149$ (4GB), e 229$ (8GB) e (4GB) 179$, e presto anche sugli scaffali virtuali di Amazon USA.

Nikon Coolpix. Guarda la gallery!

20 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us