Scienze

Fu un vulcano a decretare la fine dei Maya?

L'eruzione di El Chichon, in Messico, potrebbe aver raffreddato il clima locale contribuendo alle carestie che portarono al declino di questa civiltà.

Una nuova ipotesi si aggiunge alla lista delle catastrofi che potrebbero aver contribuito al declino della società Maya. Un'eruzione del vulcano

El Chichon, nel sud del Messico, potrebbe aver innescato i meccanismi climatici che portarono ai disordini sociali e alle carestie che segnarono l'ultima fase di questa popolazione.

Coincidenza temporale. Le analisi dei depositi delle sue ceneri condotte da un gruppo di geologi olandesi rivelano un importante evento eruttivo nel VI secolo d.C., il periodo in cui è collocato l'inizio dello "iato" della civiltà Maya, un periodo di declino e instabilità politica che sarebbe durato almeno due secoli, caratterizzato dall'abbandono delle pianure abitate.

Le testimonianze nei ghiacci. Passati campionamenti di ghiacci polari dimostrano che nel 540 d.C. ci fu un picco di immissione di zolfo in atmosfera: se si verificò, quindi, un evento eruttivo abbastanza imponente da lasciare una "firma" riconoscibile negli strati di ghiaccio, è molto probabile che lo stesso disastro ebbe importanti ripercussioni ambientali a livello locale, oltre a un impatto sul clima globale.

Antichi residui. Finora si attribuiva questa eruzione al vulcano Ilopango, in El Salvador, ma i rilievi al radiocarbonio effettuati sugli alberi della regione non confermano la datazione. Le analisi al radiocarbonio dei materiali piroclastici eruttati da El Chichon nel lago Tuspan e nel delta dei fiumi messicani Usumacinta-Grijavala (dove un tempo sorgevano le pianure abitate dai Maya) rivelano invece una datazione coincidente con le rilevazioni sui ghiacci polari, e con l'inizio del declino Maya: 546 d.C., con un'approssimazione di 16 anni.

Una finestra talmente stretta da far supporre che, intorno al 540 d.C., ci sia stato un evento eruttivo più potente dell'eruzione del 1982, quando le ceneri di El Chichon uccisero 2000 persone.

Inverno improvviso. L'anidride solforosa e le polveri emesse dal vulcano avrebbero sortito un effetto raffreddante sull'atmosfera terrestre; questo episodio, insieme alle conseguenze di un'altra grande eruzione del 536 d.C., avvenuta probabilmente in Alaska, dovette avere un grande impatto sul clima dell'emisfero settentrionale, con una riduzione delle temperature globali anche di 2 °C. Si spiegherebbero così le difficoltà nei raccolti agricoli, le carestie, la diffusione di malattie e i disordini sociali.

21 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us