Scienze

Freerice, indovina il significato delle parole e dona una ciotola di riso

Freerice, gioca contro la fame nel Mondo.

Aguzza l’ingegno e dona una ciotola di riso ad una persona bisognosa nel mondo! Questa è più o meno la filosofia dalla quale è nato Freerice.com, un sito basato su gioco a quiz che contribuisce a combattere la povertà nel mondo.

Il gioco, lanciato nel 2007, prevede una serie di domande a risposta multipla sul significato delle parole, e per ogni risposta corretta, il giocatore contribuisce a donare 10 grani di riso ad una persona residente in un Paese povero, come l’Uganda ed il Bangladesh, all’interno della convenzione internazionale del World Food Programme.

Il gioco è diventato così popolare che a solo un mese dal lancio su Freerice, al ritmo di circa 40.000 giocatori al giorno, è riuscito a donare 50.000 ciotole di riso al giorno, mentre oggi è in grado di sfamare più di 4 milioni di persone al giorno. Il riso è pagato dalla pubblicità del sito: ogni volta che un giocatore indovina la risposta sul significato di una parola, il banner pubblicitario in fondo alla pagina cambia, ed è così che l’investitore paga i 10 grani di riso. La consegna del riso, invece, è garantita dagli operatori del WFP.

Freerice è l’esempio di come una buona idea possa crescere in rete, e promuovere una buona causa. Per il futuro il sito prevede di conquistare i Social Network, sbarcando su Facebook e Twitter, come da tempo richiedono gli utenti. In più, Freerice, per contribuire a combattere la fame del mondo, è pronto a conquistare anche gli utenti di iPhone e iPad con nuove materie tra cui matematica, arte e chimica e sfamare sempre più persone. Pronti a giocare su Freerice?

Scritto da Missunderstanding

16 settembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us