Aguzza l’ingegno e dona una ciotola di riso ad una persona bisognosa nel mondo! Questa è più o meno la filosofia dalla quale è nato Freerice.com, un sito basato su gioco a quiz che contribuisce a combattere la povertà nel mondo.
Il gioco, lanciato nel 2007, prevede una serie di domande a risposta multipla sul significato delle parole, e per ogni risposta corretta, il giocatore contribuisce a donare 10 grani di riso ad una persona residente in un Paese povero, come l’Uganda ed il Bangladesh, all’interno della convenzione internazionale del World Food Programme.
Il gioco è diventato così popolare che a solo un mese dal lancio su Freerice, al ritmo di circa 40.000 giocatori al giorno, è riuscito a donare 50.000 ciotole di riso al giorno, mentre oggi è in grado di sfamare più di 4 milioni di persone al giorno. Il riso è pagato dalla pubblicità del sito: ogni volta che un giocatore indovina la risposta sul significato di una parola, il banner pubblicitario in fondo alla pagina cambia, ed è così che l’investitore paga i 10 grani di riso. La consegna del riso, invece, è garantita dagli operatori del WFP.
Freerice è l’esempio di come una buona idea possa crescere in rete, e promuovere una buona causa. Per il futuro il sito prevede di conquistare i Social Network, sbarcando su Facebook e Twitter, come da tempo richiedono gli utenti. In più, Freerice, per contribuire a combattere la fame del mondo, è pronto a conquistare anche gli utenti di iPhone e iPad con nuove materie tra cui matematica, arte e chimica e sfamare sempre più persone. Pronti a giocare su Freerice?
Scritto da Missunderstanding