Scienze

Francia: pericolo tsunami nel lago sotterraneo

La Francia vuole prosciugare un lago.

Un lago nascosto sotto il ghiacciaio della Tete-Rousse minaccia la valle di St. Gervais. La città di Chamonix a rischio. I tecnici d'oltralpe al lavoro per drenare l'acqua.

“L'operazione prevede la fusione di 40 metri di ghiaccio con acqua calda”

Bomba a orologeria - Il lago, che contiene circa 65.000 metri cubi di acqua, è stato scoperto il mese scorso. Se dovesse tracimare, in meno di mezzora, l'acqua spazzerebbe via l'intera vallata di St. Gervais dove vivono 3.000 persone generando una sorta di “tsunami” da 6 a 8 volte più grande dell'originale volume d'acqua. Per salvare la città turistica di Chamonix e i suoi abitanti, i tecnici francesi sono già al lavoro per risolvere il problema. L'operazione, che costerà circa 2 milioni di euro, prevede la fusione di 40 metri di ghiaccio con acqua calda e l'installazione di una serie di pompe. Un'operazione molto complicata perché il lago si trova a 3.200 metri di altezza, l'unica via d'accesso al ghiacciaio sono gli elicotteri e inoltre nella zona c'è un alto rischio di valanghe.

Precedente - Gli abitanti sono pronti al peggio. Se l'operazione non dovesse funzionare è comunque già pronto un piano d'emergenza. A luglio, infatti, è stato installato un allarme che suonerebbe in caso di tracimazione. Gli abitanti avrebbe qualche minuto per abbandonare le abitazioni. Nel 1892 un evento simile causò la morte di 172 persone.

scopri le meraviglie della terra

26 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us