Scienze

Foursquare in Italia è il rivale di Facebook

In Italia è il rivale di Facebook.

Foursquare è un servizio di social network a cui gli utenti possono partecipare sia tramite il sito Web che con dispositivi mobili dotati di GPS. Infatti è la geolocalizzazione la tecnologia alla base dell'applicazione: gli utenti condividono informazioni, consigli e la propria posizione sul globo terrestre con gli altri partecipanti al sito sociale. Eseguendo un check-in nei luoghi dove si trovano, gli utenti ottengono dei punti, che servono a salire di posizione in una speciale classifica, dove partecipano i contatti registrati nel medesimo luogo. Maggiori sono i punti, maggiore è la scalata: gli iscritti ricevono dei riconoscimenti, denominati badge, per aver conseguito dei particolari obiettivi come trovarsi un certo luogo, città, locale. E, quando un utente visita un luogo più di tutti i concorrenti, ne diventa sindaco, salendo di livello all'interno del sistema. Il servizio è stato creato da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai nel 2009, ma è nell'ultimo anno che ha raggiunto milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, vincendo anche il premio premio Technology Pioneer al World Economic Forum dello scorso settembre. Infatti Foursquare, che è disponibile praticamente su qualsiasi dispositivo mobile e si integra sia con Twitter che con Facebook, è un ottimo strumento di business: attività commerciali, marchi, aziende e negozi, attraverso accordi commerciali, possono mettere a disposizione degli utenti sconti, offerte speciali, beni e servizi.

21 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us