Foursquare è un servizio di social network a cui gli utenti possono partecipare sia tramite il sito Web che con dispositivi mobili dotati di GPS. Infatti è la geolocalizzazione la tecnologia alla base dell'applicazione: gli utenti condividono informazioni, consigli e la propria posizione sul globo terrestre con gli altri partecipanti al sito sociale. Eseguendo un check-in nei luoghi dove si trovano, gli utenti ottengono dei punti, che servono a salire di posizione in una speciale classifica, dove partecipano i contatti registrati nel medesimo luogo. Maggiori sono i punti, maggiore è la scalata: gli iscritti ricevono dei riconoscimenti, denominati badge, per aver conseguito dei particolari obiettivi come trovarsi un certo luogo, città, locale. E, quando un utente visita un luogo più di tutti i concorrenti, ne diventa sindaco, salendo di livello all'interno del sistema. Il servizio è stato creato da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai nel 2009, ma è nell'ultimo anno che ha raggiunto milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, vincendo anche il premio premio Technology Pioneer al World Economic Forum dello scorso settembre. Infatti Foursquare, che è disponibile praticamente su qualsiasi dispositivo mobile e si integra sia con Twitter che con Facebook, è un ottimo strumento di business: attività commerciali, marchi, aziende e negozi, attraverso accordi commerciali, possono mettere a disposizione degli utenti sconti, offerte speciali, beni e servizi.