Scienze

Fotografo tedesco si allea con Street View

Le fotografa un professionista tedesco.

Lo sapevi che in Germania i comuni cittadini possono cancellare l'immagine della propria abitazione da Street View? C'è però chi non è d'accordo e ha deciso di rifotografarle e inserirle di nuovo nelle mappe di Google.

“200 persone aiuteranno Jens Best a scattare le foto delle case oscurate”

Germania nel mirino- La strada di Street View, da quando la sua inconfondibile macchina è scesa in pista, è costellata da critiche che riguardano la violazione della privacy. L'automobile dalla vista lunga di Google non si è arresa e ha continuato a scorrazzare per mezzo mondo attraversando anche le strade di gran parte dell'Europa e adesso approda in Germania con l'attivazione del servizio in 20 città entro la fine dell'anno. Il governo di Berlino, da sempre in prima linea nella tutela della privacy, ha chiesto e ottenuto la possibilità per i suoi cittadini di oscurare l'immagine della propria abitazione dal servizio.

Case fantasma - I cittadini tedeschi avevano inizialmente tempo quattro settimane, ossia fino al 15 settembre, per chiedere via e-mail la cancellazione delle proprie case dalle mappe di Street View, ma le autorità tedesche sono riuscite a far estendere il periodo a otto settimane. Sarà comunque possibile, in qualsiasi momento, chiedere a Google di far sparire l'immagine della propria abitazione, o di se stessi, da Google che però ha puntualizzato che esaminerà attentamente ogni richiesta per evitare che qualcuno possa richiedere la cancellazione di abitazioni diverse dalla propria.

Non ci sto! - C'è però chi non è d'accordo con l'operazione “oscuramento” in atto in Germania. Il fotografo Jens Best, in un'intervista al magazine Spiegel, ha fatto sapere che fotograferà personalmente tutte le case tedesche cancellate dal servizio di Google. Si tratta di strade e luoghi pubblici e non vede perché debbano sparire dalla realtà, seppur virtuale, di Street View. Best ha già trovato 200 persone che gli daranno una mano a scattare le foto censurate che pubblicherà su Picasa e integrerà in qualche modo nel servizio di Mountain View.

guarda gli scatti più pazzi di Street view

20 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us