Lo sapevi che in Germania i comuni cittadini possono cancellare l'immagine della propria abitazione da Street View? C'è però chi non è d'accordo e ha deciso di rifotografarle e inserirle di nuovo nelle mappe di Google.
“200 persone aiuteranno Jens Best a scattare le foto delle case oscurate”
Germania nel mirino- La strada di Street View, da quando la sua inconfondibile macchina è scesa in pista, è costellata da critiche che riguardano la violazione della privacy. L'automobile dalla vista lunga di Google non si è arresa e ha continuato a scorrazzare per mezzo mondo attraversando anche le strade di gran parte dell'Europa e adesso approda in Germania con l'attivazione del servizio in 20 città entro la fine dell'anno. Il governo di Berlino, da sempre in prima linea nella tutela della privacy, ha chiesto e ottenuto la possibilità per i suoi cittadini di oscurare l'immagine della propria abitazione dal servizio.
Case fantasma - I cittadini tedeschi avevano inizialmente tempo quattro settimane, ossia fino al 15 settembre, per chiedere via e-mail la cancellazione delle proprie case dalle mappe di Street View, ma le autorità tedesche sono riuscite a far estendere il periodo a otto settimane. Sarà comunque possibile, in qualsiasi momento, chiedere a Google di far sparire l'immagine della propria abitazione, o di se stessi, da Google che però ha puntualizzato che esaminerà attentamente ogni richiesta per evitare che qualcuno possa richiedere la cancellazione di abitazioni diverse dalla propria.
Non ci sto! - C'è però chi non è d'accordo con l'operazione “oscuramento” in atto in Germania. Il fotografo Jens Best, in un'intervista al magazine Spiegel, ha fatto sapere che fotograferà personalmente tutte le case tedesche cancellate dal servizio di Google. Si tratta di strade e luoghi pubblici e non vede perché debbano sparire dalla realtà, seppur virtuale, di Street View. Best ha già trovato 200 persone che gli daranno una mano a scattare le foto censurate che pubblicherà su Picasa e integrerà in qualche modo nel servizio di Mountain View.