Scienze

Fotografo tedesco si allea con Street View

Le fotografa un professionista tedesco.

Lo sapevi che in Germania i comuni cittadini possono cancellare l'immagine della propria abitazione da Street View? C'è però chi non è d'accordo e ha deciso di rifotografarle e inserirle di nuovo nelle mappe di Google.

“200 persone aiuteranno Jens Best a scattare le foto delle case oscurate”

Germania nel mirino- La strada di Street View, da quando la sua inconfondibile macchina è scesa in pista, è costellata da critiche che riguardano la violazione della privacy. L'automobile dalla vista lunga di Google non si è arresa e ha continuato a scorrazzare per mezzo mondo attraversando anche le strade di gran parte dell'Europa e adesso approda in Germania con l'attivazione del servizio in 20 città entro la fine dell'anno. Il governo di Berlino, da sempre in prima linea nella tutela della privacy, ha chiesto e ottenuto la possibilità per i suoi cittadini di oscurare l'immagine della propria abitazione dal servizio.

Case fantasma - I cittadini tedeschi avevano inizialmente tempo quattro settimane, ossia fino al 15 settembre, per chiedere via e-mail la cancellazione delle proprie case dalle mappe di Street View, ma le autorità tedesche sono riuscite a far estendere il periodo a otto settimane. Sarà comunque possibile, in qualsiasi momento, chiedere a Google di far sparire l'immagine della propria abitazione, o di se stessi, da Google che però ha puntualizzato che esaminerà attentamente ogni richiesta per evitare che qualcuno possa richiedere la cancellazione di abitazioni diverse dalla propria.

Non ci sto! - C'è però chi non è d'accordo con l'operazione “oscuramento” in atto in Germania. Il fotografo Jens Best, in un'intervista al magazine Spiegel, ha fatto sapere che fotograferà personalmente tutte le case tedesche cancellate dal servizio di Google. Si tratta di strade e luoghi pubblici e non vede perché debbano sparire dalla realtà, seppur virtuale, di Street View. Best ha già trovato 200 persone che gli daranno una mano a scattare le foto censurate che pubblicherà su Picasa e integrerà in qualche modo nel servizio di Mountain View.

guarda gli scatti più pazzi di Street view

20 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us